Ettore Roesler Franz: uno dei più apprezzati pittori dell’Ottocento
Continua il percorso culturale ed emotivo che ci sta facendo compiere in modo toccante e appassionante lo scrittore Francesco Roesler Franz, che ci sta accompagnando in un bellissimo viaggio della memoria di Ettore Roesler Franz, uno dei più apprezzati pittori dell’Ottocento.
L’artista figura tra i maggiori esponenti italiani del realismo di fine Ottocento, autore, tra l’altro della celebre collezione di quadri intitolata Roma Sparita, formata da 120 acquerelli, ora di proprietà del comune di Roma.
Il giorno 11 giugno alle ore 11,30 si è tenuto un evento di prestigio dedicato al pittore. La manifestazione è stata inserita nel programma relativo alle visite culturali gratuite organizzate al Cimitero Monumentale del Verano di Roma, da AMA Cimiteri Capitolini e l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale.
La manifestazione dedicata a Ettore Roesler Franz è stata ideata e curata in maniera egregia da Rosalba Caruso, responsabile della comunicazione e della valorizzazione culturale dei cimiteri capitolini.
La commemorazione, che ha riscosso, in questa, come nella precedenti edizioni, apprezzamenti da parte del pubblico, rientrava nel programma relativo alla Settimana dei Cimiteri Storici Europei.
L’intento di questo evento è stato quello di ricordare non solo il pittore di Roma Sparita ma anche due tra i suoi amici fraterni: Ettore Ferrari e Ernesto Nathan.
Ettore Ferrari è stato un famoso scultore, autore del celebre monumento a Giordano Bruno a Campo de’ Fiori.
Ernesto Nathan è stato il sindaco del rinnovamento della città che acquistò per il comune la seconda e la terza serie, formate da 80 acquerelli, della collezione Roma Sparita.
La bellezza dell’arte
Durante l’evento sono stati citati e ricordati altri illustri personaggi della Roma di quegli anni: Alessandro Castellani, Nicolo’ Violi, Giuseppe Sacconi, Gaetano Koch e il poeta Carlo Alberto Camillo Salustri, conosciuto come Trilussa.
La visita guidata è stata progettata dagli storici dell’arte Marco Cardinali e Beatrice De Ruggeri di Emmebi Diagnostica Artistica ed è stata condotta dalla storica dell’arte Cettina Mangano, esperta proprio sulla figura di Ettore Roesler Franz e delle sue opere, e si svolta alla presenza, oltre del già citato pronipote dell’artista Francesco, anche di suo fratello Pierluigi accompagnato da suo figlio Federico con la moglie Sveva e il loro bellissimo e simpatico Edoardo.
Il pubblico ha avuto il piacere di visitare la cappella della famiglia Roesler Franz, aperta proprio in occasione di questa gradita manifestazione.
All’esterno della cappella l’attore e drammaturgo Elio Crifo’ ha eseguito, in maniera molto toccante e commovente, una lettura recitata tratta dal capitolo ” Il commiato ” del libro scritto da Francesco Roesler Franz intitolato ” La saga romanzata dei Roesler Franz dal 1700 al 1946″ che sarà pubblicato nella primavera del 2025.
L’evento si è concluso con la proiezione, all’interno della sala Mater Admirsbilis”, del documentario intitolato ” Ettore Roesler Franz e Roma Sparita” realizzato, come il libro, dal suo discendente Francesco. Preziosa si è rivelata la collaborazione di Noemi Colitti, che ha curato il montaggio e composto la piacevole colonna sonora e di Cinzia Alitto, la voce narrante.
Di questa commemorazione rimane traccia grazie ad Alessandro Milo, che ha girato e montato un interessante filmato intitolato ” Cimitero Monumentale del Verano: la memoria della Roma Sparita di Ettore Roesler Franz”
Visionando le immagini raccolte nel video si può godere pienamente della bellezza del cimitero monumentale di Roma, che è da considerare un museo a cielo aperto per la quantità e la qualità delle tante opere d’arte e architetture custodite al suo interno.
Inoltre, questa iniziativa merita particolare attenzione perché non è solo un viaggio della memoria di Ettore Roesler Franz ma invita a conoscere tanti altri personaggi illustri, che hanno animato la vita politica o artistica della nostra meravigliosa capitale, rappresentando una testimonianza essenziale per mantenerne viva la memoria.
Vi invitiamo a seguire i passi che sta muovendo Francesco Roesler Franz all’interno del percorso creativo messo in atto per dare l’attenzione che merita all’artista Ettore Roesler Franz consultando il suo sito: Francesco Roesler Franz.