Di cosa parla La mia vita da zucchina di Gilles Paris
Molti conosceranno La mia vita da zucchina per il cartone animato del 2016 presentato al Festival di Cannes 2016 e Premio del Pubblico come Miglior film europeo al Festival di San Sebastian.
In realtà La mia vita da zucchina è un libro per bambini e per ragazzi scritto da Gilles Paris e pubblicato in Italia dalla casa editrice Piemme.
Il protagonista si chiama Icaro ma preferisce essere chiamato con il nome che le aveva dato la mamma: Zucchina. Icaro ha nove anni, ha una testa enorme e rotonda, e i capelli blu. Insomma un bel personaggio, che sarà tanto amato dai giovani lettori.
La sua famiglia è sgangherata, il papà è sparito e la mamma è sia alcolizzata che depressa, per questo passa la maggior parte del suo tempo sul divano.
“Ci sono un sacco di punti interrogativi senza risposte, e tutto perché restano chiusi nella testa senza mai uscire dalla bocca. Dopo, si leggono sulle facce tutte quelle domande mai fatte e rimane solo dell’infelicità o della tristezza.”
Per errore, un giorno, Icaro, giocando con una pistola che i genitori hanno a casa, fa partire un colpo che uccide la madre. Da quel momento ogni cosa cambia, lui non può vivere da solo e viene affidato alle cure di una casa famiglia gestita dalla signora Pipineau, una donna molto severa.
Ma è in questo posto che il protagonista del libro La mia vita da zucchina scopre che esistono tante possibilità nella vita, che le cose si possono cambiare e si può raggiungere la felicità: basta avere degli amici, lasciarsi andare ai sentimenti e godere degli attimi.
La mia vita da zucchina, libro che ha venduto 200.000 copie, è una fiaba moderna, un inno all’amicizia e un’esortazione a credere nella bontà delle persone. Un romanzo commovente, ma anche divertente: una storia che fa riflettere sulla crescita e il riscatto.
La mia vita da zucchina di Gilles Paris è un libro pieno di malinconia, che per molte pagine potrà intristirvi per la sorte che opprime Icaro, ma ci sono tanti passaggi allegri e simpatici, e soprattutto in questo romanzo si racconta una storia che fa sperare nel cambiamento, nella crescita e nella rinascita.
Guarda il trailer del cartone animato La mia vita da zucchina: