Trama e recensione libro “La mia vita nella tua” di Jojo Moyes

Citazione “Sam ha raggiunto quell’età, l’età in cui tutte le cose sbagliate - il grasso, il solco tra le sopracciglia, l’ansia - in qualche modo, sembrano resistere, mentre tutto il resto - un lavoro sicuro, la felicità coniugale, i sogni - sembra scivolare via senza sforzo.”
La mia vita nella tua
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“La mia vita nella tua” di Jojo Moyes: un inno all’amicizia

“La mia vita nella tua” è il romanzo della scrittrice inglese Jojo Moyes pubblicato da Mondadori editore nel 2023. L’autrice ha raggiunto il successo a livello mondiale con il libro “Io prima di te” da cui è stato tratto anche un bellissimo film. Se dovessimo paragonare questo romanzo a “La mia vita nella tua” quasi sicuramente non ci sarebbero molti punti a favore di quest’ultimo.

La trama del nuovo romanzo di Jojo Moyes è carina, una bella idea da cui parte una storia godibile, ma non emozionante al punto giusto per me. In certi passaggi il libro mi è apparso un lento. Ma vediamo la trama e a voi lettori la parola.

Trama romanzo “La mia vita nella tua”

Nisha vive nel lusso grazie al matrimonio con un ricco uomo d’affari fino al giorno in cui, di punto in bianco, lui le chiede il divorzio e la estromette dalla sua vita, privandola di tutto ciò che fino a quel momento possedeva. Benché Nisha sia determinata a tenersi stretti i suoi privilegi, ciò che le rimane è solo una borsa da palestra di un’altra donna con dei vestiti a buon mercato che non le appartengono. Sola e abbandonata, comincia a capire cosa significhi non avere più nulla, il peggiore dei suoi incubi, e dover ripartire da zero.

Sam, invece, sta vivendo una profonda crisi. Suo marito è disoccupato e depresso, sua figlia sembra non accorgersi neanche di lei e non ha nessuna soddisfazione sul lavoro. Sam è una donna dall’animo gentile, che si è dimenticata di se stessa per soddisfare solo i bisogni degli altri. Quando si accorge di aver preso per sbaglio la borsa di un’estranea in palestra e si trova costretta a indossare delle provocanti scarpe rosse di coccodrillo di Christian Louboutin per partecipare a una serie di riunioni di lavoro, inizia a rendersi conto che qualcosa deve cambiare: incredibilmente quei tacchi vertiginosi la portano a una svolta.

Jojo Moyes ha un talento speciale nel parlare dritto al cuore delle donne, descrivendo con sensibilità le loro fragilità e la loro grande forza. La mia vita nella tua è una commedia ricca di sorprese e colpi di scena, ma soprattutto una storia sul valore dell’amicizia al femminile.

Commento libro di Jojo Moyes

“La mia vita nella tua” è un romanzo carino, con una storia che ci fa immergere nell’esistenza complicata di due donne che sembrano agli antipodi. Per molti aspetti lo sono e non solo per il mondo da cui provengono, ma anche per il modo in cui affrontano le sfide della vita. Ma tra di loro si crea un legame, che parte in maniera insolita, direi bizzarra.

Jojo Moyes, attraverso una storia semplice, lineare e scritta con un tono leggero, porta comunque il lettore a riflettere su alcune tematiche. La più visibile è la solidarietà che si viene a creare tra le donne. Ma ci sono altri temi: le difficoltà familiari e quelle lavorative, il non voler deludere chi ci sta a cuore, la folle corsa che detta una società sempre in movimento e con standard molto elevati. Tutti motivi che inducono le protagoniste a dimenticarsi di se stesse a favore del resto, degli altri, di ciò che ha meno valore.

Ma la scrittrice inglese ci fa capire, che anche in mezzo a tutto il fumo, l’oscurità e le difficoltà c’è una luce da seguire: quella che emanano le amiche.

Giusto per essere chiari, le recensioni e i commenti su “La mia vita nella tua” sono tutti favorevoli. Quindi non lasciatevi suggestionare, se amate Jojo Moyes anche questo libro vi piacerà.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.