Di cosa parla “La ragazza dei fiori morti” di Amy Mackinnon
“La ragazza dei fiori morti” di Amy Mackinnon è un romanzo avvincente.
Fa parte della categoria thriller, ma appassionerà sicuramente anche i lettori che meno sono inclini a questo genere. Pubblicato dalla casa editrice Rizzoli è il libro d’esordio della scrittrice americana Amy MacKinnon uscito dapprima nelle librerie degli Stati Uniti e Inghilterra e successivamente visto l’enorme successo riscosso anche in Italia.
Il romanzo “La ragazza dei fiori morti” per l’argomento, per la suspense che mantiene in tutte le pagine e il coinvolgimento emotivo è stato paragonato al libro “Amabili resti” di Alice Sebold.
La protagonista del romanzo “La ragazza dei fiori morti” è Clara che trascorre la maggior parte del suo tempo con i morti, visto che lavora in un’agenzia di onoranze funebri.
Chiusa in un seminterrato a prendersi cura dei suoi morti per renderli eleganti e dando un significato ad ogni fiore che utilizza per la cerimonia, riesce ad affrontare la sua solitudine. I fiori sono al centro di questo magnifico libro: sono loro ad avere un linguaggio segreto con cui riescono a parlare ai morti.
Un giorno accade qualcosa che stravolgerà la vita di Clara. Un incontro improvviso con una bambina che tanto le assomiglia sia esteticamente che per la sua storia, essendo anche lei sola, la segnerà particolarmente.
Trecie, questo il nome dell’altra protagonista del romanzo “La ragazza dei fiori morti” appare e scompare come fosse un fantasma e quando da un’indagine si capisce che la ragazzina è stata violentata da dei pedofili, Clara decide di aiutare il poliziotto per indagare sul caso. Ma Treci scompare allo stesso modo in cui è apparsa. Arriva a quel punto, per Clara, il momento di capire se abbandonare la vita solitaria che ha sempre fatto o lasciarsi coinvolgere totalmente dalla storia di questa bambina che le ricorda tanto la sua infanzia.
“La ragazza dei fiori morti” di Amy Mackinnon è un romanzo che smuove tutti i sensi.
Nonostante l’argomento spigoloso e problematico da affontare, come quello della morte, è un libro dolce, in cui i sentimenti e ogni parte della propria anima vengono coinvolti e sconvolti positivamente.
La scrittrice Amy Mackinnon non supera mai la linea di confine, usa un linguaggio delicato e poetico che riesce a rendere un’immagine serena anche parlando di violenze sessuali e di morte. Forse non è un azzardo considerare “La ragazza dei fiori morti” uno dei più bei libri degli ultimi anni.
AMY MacKINNON “LA RAGAZZA DEI FIORI MORTI” BOOKTRAILER | RIZZOLI
È un libro bellissimo. L’ho letto 3 volte in 4 anni ed ogni volta mi ha suscitato emozioni e riflessioni che non finiscono con la sua lettura, ma continuano ogni volta che solo ci penso. Mi piace molto leggere e credo che questo sia il libro più emozionante che abbia mai letto. Ogni volta si rinnova l’interesse e l’emozione, non mi era mai accaduta una cosa del genere
Libro di una bellezza infinita!!! Io leggo poco perché leggere non mi piace molto. Quando leggo libri così belli come “La ragazza dei fiori morti” della scrittrice Amy McKinnon beh devo ammettere che leggere diventa un piacere!!! Leggendo questo fantastico libro ho provato la sensazione di entrare in un mondo parallelo a quello in cui viviamo. Questo libro lo consiglio alle persone a cui piacciono libri in cui si trova un cadavere umano nella storia, anche se non si tratta per forza di libri gialli. 🙂