Recensione libro “La ragazza del treno” di Paula Hawkins

Citazione “È un terrore senza nome: siamo vicini a scoprire la verità, ma ho la netta sensazione che non sarà piacevole.”
La ragazza del treno di Paula Hawkins
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Trama, recensione e commento libro “La ragazza del treno” di Paula Hawkins

“La ragazza del treno” di Paula Hawkins è stato sicuramente uno dei libri più attesi di questo 2015. Pubblicato dalla casa editrice Piemme dopo essersi battuta con gli altri editori italiani per acquistarne i diritti. Una grande conquista per la Piemme che conoscendo le qualità di questo thriller psicologico non voleva farselo sfuggire.

“La ragazza del treno” è un thriller che è riuscito a vendere oltre 2 milioni di copie in 5 mesi, rimanendo nelle posizioni alte di classifica di vendita per molto tempo. Giornalisti e critici lo hanno accolto con entusiasmo spendendo parole positive per la suspense che riesce a creare, e i lettori ne hanno parlato lodandone la trama avvincente e il finale a sorpresa.

Trama del thriller “La ragazza del treno”

Rachel è una donna instabile, sola e con una grande passione: il treno. Ogni giorno compie lo stesso tragitto e si abbandona alle sue fantasie. Spia le vite degli altri dal vetro e inventa storie. Si è affezionata, in particolare, a una coppia che appare perfetta ai suoi occhi. Spesso i due si ritrovano in terrazza a fare colazione e lei li osserva invidiando la loro alchimia.

Paragonando la sua vita a quella della coppia, capisce che non c’è nulla di buono nella sua, ha persino perso il lavoro da mesi perché si è presentata ubriaca in ufficio, ma non ha ancora avuto il coraggio di dirlo alla sua amica e coinquilina.

Si arrabatta senza affrontare le difficoltà, si lascia andare sperando che le cose cambino da sole e beve per stordire i sensi. Continua a tempestare l’ex di telefonate in cui prima minaccia e poi chiede scusa e per questa sua instabilità nessuno la prende sul serio, anche quando sarebbe necessario.

Un giorno la protagonista del libro “La ragazza del treno”, durante il solito tragitto, vede qualcosa di strano al di là del vetro che cambia la sua percezione coinvolgendola in prima persona in una situazione ambigua.

Molti crederanno che lei sia responsabile della sparizione di una donna, ma la ragazza del treno, pur non ricordando nulla, perché sotto l’effetto dell’alcool, sa di aver visto qualcosa d’importante che deve assolutamente portare a galla.

Deve impiegare tutte le sue forze e usare la sua volontà per capire cosa centri con l’indagine in cui è coinvolta e sbrogliare la matassa per arrivare alla verità. Ritorna sul luogo da cui tutto è cominciato per cercare di ricordare l’accaduto e dimostrare quando gli insospettabili siano i peggiori, quelli da tenere sotto controllo.

Commento del thriller psicologico “La ragazza del treno”

“La ragazza del treno” di Paula Hawkins è un libro ricco di pathos, che fa in modo di tenere il lettore incollato al libro fino a che non si arriva a capire chi sia coinvolto e perché sia accaduta questa tragedia.

Un romanzo da leggere, un thriller diverso dal solito, in cui la normalità appare in tutta la sua follia. Questo thriller nonostante ormai sia uscito da diversi mesi in Italia, grazie al passaparola e alle critiche positive dei lettori, continua a essere in classifica tra i libri più venduti del 2015 e la Piemme sta continuando le ristampe per soddisfare le enormi richieste.

Paula Hawkins ha scritto una storia che difficilmente sarà dimentica, nonostante qualche lettore abbia storto il naso soprattutto per l’enorme successo ottenuto da “La ragazza del treno”. Il libro in pochissimo tempo grazie al passaparola ha avuto ampia diffusione. E continua a essere uno dei libri più venduti anche nel primo mese del 2016.

Nonostante qualche critica che si può leggere nelle recensioni online, noi crediamo che questo romanzo sia molto ben curato nell’aspetto psicologico e riesca a tenere incollati alla storia fino alla fine.

Novità libro

Importante novità del bestsellerLa ragazza del treno”: il caso editoriale che ha venduto 15 milioni di copie in tutto il mondo e oltre 600 mila in Italia è ora diventato anche un film.

Al cinema dal 3 novembre 2016, il romanzo sarà ripubblicato con una nuova veste grafica in occasione dell’uscita sul grande schermo. Nonostante il libro sia del 2015, anche quest’anno il thriller psicologico di Paula Hawkins è nelle posizioni alte della classifica di vendita libri in Italia.

Il film “La ragazza del treno” di Tate Taylor con Emily Blunt è al cinema da novembre 2016.

Il 2 maggio 2017 è uscito in libreria il nuovo thriller psicologico della Hawkins: “Dentro l’acqua”.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

One Comment on “Recensione libro “La ragazza del treno” di Paula Hawkins”

  1. Un libro orrendo che, a mio avviso, conferma la regola : “diffidare del valore di un prodotto che vende troppo, in poco tempo, perchè spesso accontenta soltanto il produttore / venditore ” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.