La ragazza oltre il mare di Matteo Carmignoli: recensione libro

Citazione “E il suo profumo… Quel profumo che ancora mi soffoca dolcemente ogni volta che sono spettatore di un'alba o un tramonto, che sento un’onda strisciare o un gabbiano sviolinare. Per quanto lei sia distante, irreale, un miraggio nel deserto salmastro, percepisco ancora il suo profumo che mi inebria i sensi come una bottiglia di vino. ”
La ragazza oltre il mare
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Trama, recensione e commento libro La ragazza oltre il mare

La ragazza oltre il mare del giovane scrittore Matteo Carmignoli, è un diario intimo personale. Nel libro si racconta una grande storia d’amore tra il protagonista, lo stesso autore, e una ragazza dai lunghi capelli corvini e dalla figura slanciata.

Matteo Carmignoli alla fine del romanzo ci conferma che la ragazza è veramente esistita e che con lei ha avuto un grande amore durato circa nove mesi.

Nel diario-romanzo chiaramente la fantasia ha aggiunto molto alla storia vera.

Già dal titolo del libro, La ragazza oltre il mare, si capisce che la protagonista di questo romanzo, profondamente intimistico, è una giovane che viene da lontano, con un fascino esotico, arricchito da un fascino unico.
Se aggiungiamo la giusta ambientazione, un luogo magico dalla bellezza possente, il gioco è fatto.

Inevitabilmente i due si innamorano e vivono una storia fantastica, poetica, appassionante. Ma come ogni storia d’amore perfetta che si rispetti c’è un ostacolo: se l’amore di lui potrebbe essere per sempre, quello provato da lei è destinato a finire con il ritorno nel proprio paese.

Commento libro di Matteo Carmignoli

Matteo Carmignoli con uno stile poetico, incisivo, per immagini, ci trasporta in quella fase meravigliosa dell’innamoramento dove tutto è perfetto, aulico, onirico.

Il racconto libera il suo cuore e arricchisce il nostro di un amore vagheggiato, amplificato, che forse non esiste più o non viene più raccontato. E allora la ragazza del mare – a cui l’autore volutamente non assegna un nome per lasciarcela immaginare, bella, eterea, irreale, – ci viene descritta in tutti i suoi particolari con gli occhi dell’amore, dell’incanto. Il racconto narrato in prima persona diventa spesso una narrazione plurale, in cui il noi è indissolubile.

Il romanzo è narrato attraverso i ricordi, trae origine, infatti, proprio dalla fine del legame, divenendo così un lungo ed emozionante flusso di pensieri a ritroso.

Matteo Carmignoli ha aperto la sua anima e solo il lettore più attento e più sensibile può riconoscersi e apprezzare questa narrazione profondamente intima.

Dello stesso autore leggi la recensione del libro I caduti Storia di una coscienza.

I libri di Matteo Carmignoli sono reperibili a prezzo scontato su Libro Co.it

Recensione libro scritta da Milena Privitera

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.