Recensione libro “La saga dei Roesler Franz” di Francesco Roesler Franz

Citazione "Il pensiero di Miriam ricominciò a martellare con angosciante insistenza dentro la sua testa."
La saga dei Roesler Franz
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“La saga dei Roesler Franz” di Francesco Roesler Franz: la storia di una famiglia e di due Paesi

“La saga dei Roesler Franz” di Francesco Roesler Franz raccoglie tutti i momenti salienti della famiglia Roesler Franz trasferitasi a Roma da Praga nel 1747, tra le fondatrici della massoneria nella nostra capitale.

Lo scrittore con questa saga in cui è confluita anche la biografia romanzata aggiornata sulla vita di Ettore Roesler Franz, ci fa compiere un percorso nella storia della sua famiglia. Si tratta di un viaggio profondo e intimo, ma che è contestualizzato molto bene e riporta magnificamente un affresco storico e culturale interessante, proprio come nei quadri dell’artista Ettore Roesler Franz. Personaggio centrale di quest’opera, artista di talento che ha saputo cogliere e rimandare nella sua arte il cuore, l’essenza di Roma.

Attraverso i suoi quadri conosciamo una Roma inedita, in continuo cambiamento. Le sue opere testimoniano la grandezza dell’arte, capace di rimandare bellezza e riportare lo spirito di luoghi e persone.

Questo libro biografico acquista valore aggiunto grazie alla capacità dello scrittore di collocare le vicende in un contesto storico e culturale che segna il tempo narrato. Inoltre, Francesco Roesler Franz porta alla riflessione non solo sull’arte che ispira, racconta e persiste al tempo, ma è capace di mostrare un filo che lega il passato con il presente.

Mentre si legge “La saga dei Roesler Franz”, libro impreziosito da immagini, quadri e fotografie, si ha la sensazione di compiere una passeggiata tra le vie di una Roma in continua trasformazione. Si vive la metamorfosi di una città che a tratti subisce e a tratti detta le sue regole quando diventa il cuore della storia.

E lo stesso andare si percepisce stando a contatto con il maggior protagonista di questo libro, un uomo tormentato, che in vita non è stato apprezzato per le sue indubbie qualità artistiche come poi è accaduto in sua assenza. Un uomo, Ettore, capace di grande amore, di passione nella vita come nell’arte, sempre alla ricerca della bellezza.

Commento libro

“La saga dei Roesler Franz” di Francesco Roesler Franz è un’opera che mescola elementi biografici e storici, raccontando la storia della sua famiglia.
Lo scrittore con quest’opera esplora vari temi tra cui l’identità, il senso di appartenenza, la centralità dell’arte e la memoria storica.

La saga narra non solo delle origini e delle vicende che riguardano la famiglia Roesler Franz, che si estendono su più generazioni, ma la loro storia s’intreccia agli eventi storici più significativi di quegli anni.

Ne “La saga dei Roesler Franz” si racconta anche delle lotte sociali, politiche e culturali che hanno segnato l’Italia ma anche il destino della famiglia Roesler Franz.
Questo libro è un po’ un viaggio alla ricerca della verità attraverso un protagonista speciale, che ha fatto la storia senza neppure saperlo.

Per favorire una più ampia diffusione dell’opera, in particolare per i ragazzi, è stato realizzato un audiolibro letto dalla bravissima attrice Patrizia Casagrande che è disponibile, gratuitamente, su YouTube.

Videomessaggio di Francesco Roesler Franz a Voxlibri:

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.