Di cosa parla “Laos Usi, costumi e tradizioni” di Mauro Proni
Quello dello scrittore Mauro Proni è un libro che chiarirà a molti l’immagine del Laos, una terra per molti sconosciuta, che come usava dire il giornalista Tiziano Terzani è “uno stato mentale.”
“Laos Usi, costumi e tradizioni” non è una guida, né il racconto di un viaggio, ma un po’ di tutto questo: un libro utile per chi ha voglia di addentrarsi nella storia di questo paese per conoscerne gli usi e i costumi, ma anche per incontrare più da vicino la popolazione lao.
Attraverso questo libro e gli aneddoti raccontati da Mauro Proni, sarà possibile sapere come la popolazione del Laos affronta la quotidianità, quali siano le loro tradizioni, il loro modo di relazionarsi e di vivere la religione. Perché se una parte di loro è buddhista, altri si rifanno all’animismo.
Quello che sarà chiaro per i lettori sfogliando “Laos Usi, costumi e tradizioni” è che questo paese piccolo, che non attira ancora tanti viaggiatori, questo luogo dell’Asia che molti non saprebbero neanche dire in quale parte della Terra si trovi, è più legato al suo passato che proiettato in avanti.
Il libro di Mauro Proni è un ottimo punto di partenza per conoscere il Laos, per avere informazioni utili prima di partire per questa meta, oppure semplicemente per confrontarsi con un popolo i cui tempi e modi di fare sono completamente differenti dai nostri.
Mauro Proni ci parla della sua esperienza nel Laos, di quanta libertà abbia respirato andando lì, già dalla prima volta, e di come questo paese lasci un segno indelebile nel cuore di chi lo attraversa.
Con “Laos Usi, costumi e tradizioni” alla fine sarà possibile superare le barriere che spesso la mente ci impone e interpretare correttamente gesti e modi di essere dei lao.