Di cosa parla Le case degli altri di Jodi Picoult
Jacob Hunt, il protagonista del libro Le case degli altri di Jodi Picoult, è un adolescente molto bravo in matematica, ha un senso dell’ironia molto spiccato ed è molto preciso. Un ragazzino che è affetto da autismo. Lui non riesce a interpretare i comportamenti degli altri, ma anche gli altri non riescono a capire i suoi.
Il protagonista de Le case degli altri ha una passione sfrenata per i casi giudiziari e spesso si è presentato direttamente sulla scena del crimine per dare il suo aiuto, molte volte risolutivo, alla polizia.
Il fratello, Theo, fin dall’infanzia si è dovuto confrontare con gli strani atteggiamenti di Jacob, ma non solo, ha sempre sofferto per le attenzioni che i genitori riservano al fratello e per sentirsi parte di una famiglia spia le case delle altri, le case delle persone che a lui sembrano felici.
Il colpo di scena ne Le case degli altri arriva quando l’insegnante di sostegno di Jacob viene trovata morta e tutti i sospetti sia della morte che della violenza riportano a Jacob. Il ragazzo viene portato in tribunale e tutti i suoi strani comportamenti dovuti alla sua malattia lo rendono sempre più colpevole agli occhi degli altri.
Le case degli altri di Jodi Picoult è un libro ricco di tenerezza e suspense, una storia avvolgente, molto intensa che racconta magnificamente i complicati e incomprensibili rapporti tra fratelli.
Se avete amato questo libro leggete anche il romanzo scritto nel 2017 dalla Picoult, intitolato Piccole grandi cose, edito dalla casa editrice Corbaccio.