Recensione Libro Le cinque facce

Citazione SMS [Sono giù]. Simone guarda il cellulare, stringe le labbra e risponde. SMS [Mi spiace. Vorrei poter fare qualcosa. Sappi però che dopo il buio arriva il giorno, e tutto s'illumina]. Pochi attimi, poi il cellulare vibra. SMS [Ma che cazzo scrivi. Sono sotto casa tua. Aprimi].
Le cinque facce di Pirodda
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla Le cinque facce di Mauro Pirodda

Ci sono due parole che definiscono perfettamente il primo romanzo di Mauro Pirodda: esilarante e sorprendete.
Esilarante perché Carlo, il protagonista della storia, è un personaggio catastrofico, catalizzatore di figuracce. E’ uno di quelli in cui tutti riescono ad identificarsi: tutti sono stati un Carlo, almeno una volta nella vita.

Il protagonista di Le cinque facce è uno a cui le cose non vanno mai nel verso giusto, che riesce sempre a dire la cosa sbagliata nel momento meno opportuno. Uno che fa ridere contro ogni sua volontà. Lo si capisce sin dall’inizio della storia, quando dopo poche pagine, viene investito da un’automobile mentre attraversa la strada.

E alla guida della Panda che lo manda dritto dritto all’ospedale, c’è Giulia, una splendida nevrotica che da quel momento, inizia una sincera storia d’amore con lui.
Pirodda è bravissimo nel raccontare la love story con sarcasmo e umorismo, mostrando il lato umano e naturale dell’impacciato protagonista. Ed ecco che iniziano le tappe obbligate per una coppia: l’incontro con gli amici di lei, la gita nella casa al mare di lui, le confessioni e la passione sfrenata. Ma ad ogni passo Carlo inciampa in aneddoti esilaranti e assolutamente realistici, che sfociano in comiche riflessioni in puro stile “made in Italy”.

Il tarlo della gelosia vissuto in gran silenzio, le prime incomprensioni, il riavvicinamento e l’orgoglio fuori luogo tipicamente maschile, fanno da contorno ad una bella storia d’amore che, se vissuta senza paranoie da parte di Carlo, sarebbe da pubblicare come “manuale dello stare insieme”.

Pirodda nel libro Le cinque facce racconta con profonda leggerezza una storia d’amore dei giorni nostri, corredata di tutti i demoni moderni, senza mai sfociare nel banale. Il sarcasmo è la sua arma più tagliente, usata con la maestria di un veterano. Un romanzo davvero sorprendete, se si considerata che è la sua opera prima.

Le cinque facce è un libro bellissimo e divertente, che si fa letteralmente divorare. Mauro Pirodda ha tirato fuori dal cilindro un’opera che ha le carte in regola per diventare il manifesto di una generazione.

Chi è Mauro Pirodda

Mauro Pirodda, come potrebbe suggerire ai più il suo cognome, è un sardo nato a Cagliari il 4 settembre del 1974. Le cinque facce è il suo primo romanzo, pubblicato nel 2008. Qualche anno prima, nel 2006, Pirodda fa parlare di sé per la vittoria al XV premio letterario internazionale “L’artigiano Poeta”.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Davide Gambardella - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.