Il senso profondo delle parole sta nel modo in cui il lettore accoglie le emozioni – Libri da regalare a Natale 2023 o da regalare e basta!
Sono giorno che mi destreggio e distraggo tra i libri alla ricerca di quelli da inserire tra i libri da regalare a Natale. Lo so a cosa state pensando, siamo solo nel mese di ottobre e manca davvero tanto a Natale. Ma per me è sempre tempo di libri e quando si tratta di regalare qualcosa di bello e coinvolgente non c’è nulla di meglio dei libri.
Però bisogna trovare quello giusto da regalare, non basta scegliere un libro che ci ha colpito, commosso, coinvolto, appassionato. Diventa necessario per regalare un libro bello a Natale conoscere i gusti di chi quel regalo lo riceve. Quindi ho pensato di dividere i libri consigliati da regalare a Natale per tipologia.
Oggi troverete in questo elenco i libri consigliati che considero delicati, dalle tonalità pastello, quelli che sfiorano l’anima con dolcezza coinvolgendo con garbo.
Mentre decidevo quali fossero i romanzi che avrei inserito nell’elenco dei libri da regalare a Natale 2023 ho scoperto che quest’anno sono arrivati a me pochi romanzi ma pieni di tenerezza e di una forza emotiva incredibilmente intensa. Le cose non accadono mai per caso…
Ed ecco allora i miei consigli in fatto di lettura e di libri consigliati.
Dopo aver amato profondamente “Punto e a cuore” di Riccardo Bertoldi ho deciso che avrei letto tutti i suoi romanzi. Ed ecco che arriva tra le mie mani e si insinua tra l’anima e la mente “Abbiamo un bacio in sospeso (io e te)”. Facendo un tuffo indietro, tra amori che si consumano in tempi ormai andati, quelli fatti di giovani età e sogni che ancora brillano, sono stata rapita dal racconto di questo amore con un equilibrio instabile.
Questo libro l’ho talmente sottolineato per le belle frasi che ho letto, che adesso è consumato. Ve ne riporto alcune che mi hanno colpito.
“Ho trascorso gli ultimi anni della mia vita a cercarmi senza sapere dove mi ero perso, a riempire e svuotare gli scatoloni del cuore, a lottare contro la paura di amare un po’ troppo forte.”
“Le piccole sconfitte che accumuli negli anni assumono davvero un significato solo quando ti accorgi che, in fondo, ti hanno portato dove non avresti mai pensato, tutto intero, e magari felice. Lì, dove ogni cosa ti ricorda l’unica di cui non devi dimenticarti mai: che meriti sempre tutto l’amore che ci metti.”
“Siamo fatti di vibrazioni invisibili che passano attraverso il setaccio del tempo.”
“Ho cominciato a rincorrere tutto: i treni, i sogni, le persone. Adesso basta. Adesso desidero qualcuno che abbia voglia di correre insieme a me.”
“L’amore è privo di logica, scavalca ogni forma di controllo e disattende tutte le nostre aspettative.”
Quarta di copertina libro “Abbiamo un bacio in sospeso (Io e te) – Libro da regalare a Natale 2023
Leonardo fa il fotografo, ha trent’anni, gli occhi timidi di chi parla poco e una ferita al cuore che non riesce a rimarginare. Ogni giorno prende il treno per andare al lavoro e sulla carrozza numero 2 incontra il sorriso di Sara, che illumina per un attimo le sue giornate. Qualche volta, però, la paura di amare supera il coraggio di osare. E così, per Leonardo, quella sconosciuta che ascolta musica e scrive su un diario dalla copertina rossa diventa un modo per fantasticare: cosa accadrebbe se finalmente si facesse avanti e decidesse di sfidare il destino?
Reduce da una lunga storia, Leonardo è tornato a Verona, la sua città, e ha ritrovato la vita che lì aveva lasciato. Un nuovo amore non era nei piani, ma si sa, il cuore fa i suoi progetti, e a volte ce li mostra nei modi più inattesi. Così un giorno Leonardo capisce che deve tuffarsi – a costo di sembrare un po’ pazzo, a costo di farsi male – e lascia sul sedile che di solito occupa la ragazza una fotografia che le ha scattato di nascosto. Il destino lo porterà dentro un negozio di musica, con la luce della notte che filtra dalla serranda semiaperta, insieme a lei: Sara. E gli ricorderà che a volte basta poco – un sorriso rubato, una bella canzone, un bacio a fior di labbra – per aggiustare un cuore e ricominciare.
Altro romanzo che mi sento di consigliare per i nostalgici, per gli amanti del mondo dei libri, che sono sognatori e sono avvolti da una nebbiolina di malinconia è “Il club delle fate dei libri” di Thomas Montasser.
Lasciatevi prendere dalla trama e vi troverete a vivere una favola insinuata tra la vita reale.
Quarta di copertina libro “Il club delle fate dei libri” – Libro consigliato 2023
Victor Iordanescu non è certo un lettore forte. Mai si sarebbe sognato di frequentare abitualmente una libreria, se non fosse stato per un incontro. Giovane compositore di talento, si guadagna da vivere come fattorino. Perché, oggigiorno, chi è disposto a dare lavoro a un musicista in erba, per di più immigrato? Durante i suoi giri di consegne, Victor si diverte a studiare le abitudini delle persone. Di una è particolarmente curioso, una misteriosa donna che si fa recapitare spesso dei libri. Il giorno in cui le porta un pacchetto di una nota marca di lingerie, la sua immaginazione vola. Ma come conoscerla se lei non è mai a casa? Forse proprio attraverso quei libri che sembra tanto apprezzare.
Così Victor varca la soglia di una piccola libreria indipendente, La fata dei libri, dove la proprietaria gli consiglia un titolo per rompere il ghiaccio. È il primo passo in un mondo pieno di sorprese. Di libro in libro, spaziando dai classici ai bestseller più recenti, conosce un ragazzino un po’ saputello e fin troppo intraprendente, un cane di nome Venerdì, una dodicenne chiacchierona che inventa storie fantastiche e un club di lettura molto attivo. E mentre il suo furgone si popola, Victor scopre che la letteratura può divertire, intrattenere, provocare e, soprattutto, unire. Perché ogni libro è solo l’inizio di tante altre storie. Esiste un libro per tutti, anche per chi non lo sa.
Rimanendo in tema di libri, ecco un’altra storia ambientata in una libreria. Una storia dolce, piena di luce e di speranza. Tra i libri da regalare a Natale 2023: “I miei giorni alla libreria Morisaki” di Satoshi Yagisawa.
Quarta di copertina del libro “I miei giorni alla libreria Morisaki” – Libri da leggere 2023
Jinbōchō, Tokyo. Il quartiere delle librerie e delle case editrici, paradiso dei lettori. Un angolo tranquillo e fuori dal tempo, a pochi passi dalla metropolitana e dai grandi palazzi moderni. File e file di vetrine stipate all’inverosimile di libri, nuovi o di seconda mano. Non tutti lo conoscono, più attratti da Ginza o dalle mille luci di Shibuya. Di sicuro Tatako – venticinquenne dalla vita piuttosto incolore – non lo frequenta assiduamente. Eppure è qui che si trova la libreria Morisaki, che appartiene alla sua famiglia da tre generazioni. Un negozio di appena otto tatami in un vecchio edificio di legno, con una stanza al piano superiore adibita a magazzino. È il regno di Satoru, l’eccentrico zio di Tatako. Entusiasta e un po’ squinternato, dedica la sua vita ai libri e alla Morisaki, soprattutto da quando la moglie lo ha lasciato.
L’opposto di Tatako, che non esce di casa da quando l’uomo di cui era innamorata le ha detto di voler sposare un’altra. È Satoru a lanciarle un’ancora di salvezza, offrendole di trasferirsi al primo piano della libreria. Proprio lei che non è certo una forte lettrice, si trova di colpo a vivere in mezzo a torri pericolanti di libri e minacciosi clienti che continuano a farle domande e a citarle scrittori ignoti. Tra discussioni sempre più appassionate sulla letteratura moderna giapponese, un incontro in un caffè con un timido sconosciuto e rivelazioni sulla storia d’amore di Satoru, scoprirà pian piano un modo di comunicare e di relazionarsi che parte dai libri per arrivare al cuore. Un modo di vivere più intimo e autentico, senza paura del confronto e di lasciarsi andare.
Libri consigliati da regalare a Natale 2023
Consigliato ai lettori più giovani, soprattutto alle ragazze, questo romanzo di Marzia Sicignano: “Ovunque sia, saremo insieme”. Un libro sui rapporti che appaiono eterni, quelli indistruttibili. La storia di un’anima gemella, un’amica che resta il punto fermo nella vita, la luce in mezzo al buio della vita. Con una scrittura semplice, qualche immagine, poesie e frasi da sottolineare questo romanzo vi farà immergere nei legami indissolubili.
Ecco una citazione per farvi immergervi in questo romanzo: “… non l’aveva mica immaginato così l’amore: scappare, affannarsi, cercarsi e ritrovarsi, mille domande senza risposta fino a scordarsele, quelle domande, quando poi hai davanti le risposte… Ogni amore, da quel momento in poi, l’avrebbe voluto così: al sapore di caos e libertà”.
E poi: “Le sorride, e con quel sorriso mette a posto ogni cosa. Che strano. Un sorriso e basta, tutto quanto è a posto.”
Quarta di copertina libro “Ovunque sia, saremo insieme”
Aprirsi, raccontarsi gioie e dolori, rabbie e rancori, paesaggi stupendi, storie tristi, ricordi tremendi, sì, aprirsi, come in una canzone. Aprirsi. Posare il proprio dolore dentro al cuore di un altro. Forse è proprio questa la sostanza di cui è fatta l’amicizia, senza dubbio lo è del legame unico e speciale che unisce Sara e Marta, migliori amiche fin da quando le loro esistenze si sono intrecciate quasi per caso nei bagni delle scuole elementari.
Da allora non esiste una gioia né un dolore che non affrontino insieme, il cuore dell’una estensione di quello dell’altra. E insieme, anno dopo anno, Sara e Marta crescono, si innamorano, si arrabbiano, cadono, si disperano, fanno l’amore, sognano, cadono ancora e ancora si rialzano, ma soprattutto non smettono mai di ascoltarsi davvero e di dirsi sempre, sempre la verità. Se infatti esiste una certezza nelle loro vite fragili e scomposte è che l’una per l’altra sono e saranno sempre più di una confidente, più di una sorella, più di una spalla su cui piangere, più di qualcuno che ti difende anche quando hai torto, anche quando sbagli, più di una mano da stringere quando non resta niente, più di qualcuno che rimane anche quando non resta niente.
E se, soprattutto, sei così fortunata da avere accanto una persona che conosce i tuoi pensieri prima ancora che li pensi e che, qualunque cosa accada – ne sei certa -, non ti abbandonerà mai, piano piano la paura smette di paralizzarti e allora trovi anche il coraggio di provare a spiccarlo, il tuo volo. Tanto lo sai che a terra, a osservarti con uno sguardo pieno d’amore, ci sarà sempre lei, la tua migliore amica, e che, se anche le vostre strade vi porteranno lontano l’una dall’altra, il vostro cuore andrà sempre nella stessa direzione.
Ultimo libro consigliato da regalare: una storia che vi commuoverà!
Rapita dal titolo e poi da un paio di frasi lette per caso sfogliando questo romanzo in libreria ho deciso che mi avrebbe tenuto compagnia per qualche sera. “Talvolta con il cuore” di Elvira Sastre è un libro che invita ad andare controcorrente senza avere paura.
Due storie che confluiscono in una, amori indissolubili, dolori che spezzano il cuore in due, un destino da comporre con le proprie mani, fanno di questo libro qualcosa di unico.
Vorrei convincervi a leggere questo romanzo con due citazioni che ho trovato travolgenti:
“Nel mondo c’è un posto per ognuno di noi. Quando due persone si innamorano, diventano una sola persona, così come il luogo che occupano, e in quel luogo ci entra tutto l’universo. Al contrario, quando una persona non occupa più il proprio spazio, questo diventa una voragine immensa e spaventosa. La chiamiamo assenza… niente fa più paura di quel vuoto.”
E con questa frase sono certa che vi conquisterò: “Solo quelli che vanno controcorrente compiono il proprio destino; dove stanno tutti, non c’è più posto per nessuno. E tu ti meriti il luogo migliore del mondo… qualsiasi cosa farai, cerca il battito.”
Quarta di copertina libro “Talvolta con il cuore”
«Vai sempre controcorrente. Solo chi va controcorrente incontra il suo destino. Dove stanno tutti, non c’è posto per nessuno.» La nonna di Gael, Dora, l’ha sempre incoraggiato a seguire il proprio cuore, anche quando è difficile. È stata quella donna intraprendente a crescerlo e a fare di lui un sognatore determinato. Per questo, quando al giovane scultore viene proposto di insegnare in un’accademia, accetta senza ripensamenti. Lì incontra Marta, minuta e selvaggia, che sconvolge il suo mondo con risposte pronte e una risata senza freni. Gael crede di aver trovato l’amore di cui gli ha sempre parlato nonna Dora quando ricordava il nonno. Si sente vivo, completo, felice.
Ma quando Marta lo lascia, la sua passione si trasforma in un vuoto difficile da colmare. Nonna Dora, però, ha un’importantissima lezione da trasmettergli. Un ultimo aneddoto, nascosto in una lettera, che riguarda proprio lei e il nonno, giovani innamorati durante la guerra civile spagnola. Perché, anche quando un amore finisce, c’è qualcosa da imparare. Talvolta bisogna mettere in gioco il cuore, se si vuole crescere. “Talvolta con il cuore” è un romanzo che racconta con delicatezza una storia d’amore contemporanea, ma con radici antiche. Tutti vorrebbero la possibilità di ascoltare nonna Dora e i suoi consigli.
Questi i miei consigli, un breve elenco dei libri da regalare a Natale 2023 di quelli dolci, di una tenerezza unica e pieni di luce.