“Lo strano caso del Dottor Jekyll e di Mr Hyde” di Robert Stevenson: un libro sorprendente
“Lo strano caso del Dottor Jekyll e di Mr Hyde”, romanzo psicologico di Robert Stevenson, racconta la storia di un medico. L’uomo facendo degli studi sulla psiche umana, capisce che ogni individuo possiede una doppia natura, come due personalità contrapposte, una buona e una cattiva.
Da quel momento in poi il suo unico scopo diventa quello di creare una sostanza con delle proprietà particolari che siano in grado di riportare alla luce l’identità nascosta di ogni uomo.
Dopo vari tentativi riesce nella sua impresa e bevendo la pozione vengono fuori le due personalità contrastanti.
Una notte, buttando giù la sostanza, inizia ad avere delle strane reazioni, sente delle fitte terribili allo stomaco e in un lampo avviene la trasformazione, che lo cambia sia nell’aspetto esteriore che in quello interiore, rendendolo irriconoscibile.
Si ritrova dinanzi un uomo malvagio, con un corpo e una mente che non gli appartengono, che non riesce più a gestire e che compie gesti crudeli. Il suo altro si chiama Hyde, che significa proprio nascosto.
Prendendo l’antidoto però è possibile ritornare in sé, perdendo tutte le caratteristiche negative e violente della parte crudele, almeno così sembra inizialmente. Ma con il passare del tempo, il medico si rende conto della lotta interiore che sta vivendo e di come la personalità cattiva e quella buona si stiano contendendo lo spazio che li contiene, per prendere il sopravvento sull’altro.
Seconda parte recensione libro “Lo strano caso del Dottor Jekyll e di Mr Hyde”
Mr Hyde inizia a commettere dei crimini efferati, non si cura della morale, è completamente ingestibile, aggressivo, e finisce col mettere nei guai il dottor Jekyll che fino a quel momento era stato un uomo dai sani principi, una persona tranquilla.
E’ per questo che dottor Jekyll si decide ad assumere una dose molto più alta rispetto al normale, così che diventi predominante la sua parte migliore, quella dell’uomo che era sempre stato. E per evitare di ricadere in tentazione creando ulteriori problemi, distrugge gli appunti dei suoi studi sulla pozione che ha inventato e rompe le chiavi del suo laboratorio.
Il tentativo fatto per “uccidere” la sua parte malvagia sembra essere stata portata a buon compimento, ma è solo un’illusione, dopo qualche mese, infatti, la sua personalità cattiva si ripresenta e dottor Jekyll comprende che non ci sono molte alternative per riparare al danno. O è costretto a subire o deve reagire.
Commento libro di Robert Stevenson
Ne “Lo strano caso del Dottor Jekyll e di Mr Hyde” i ritmi sono serrati, le descrizioni sono minuziose e approfondite, e rendono in maniera molto precisa il profilo psicologico di entrambe le personalità.
Robert Stevenson con “Lo strano caso del Dottor Jekyll e di Mr Hyde” ci regala così un romanzo che ha lasciato il segno, un libro misterioso e intrigante, un giallo che apre la mente del lettore mostrando una natura umana che tendenzialmente è taciuta.