Recensione Libro Lui è tornato

Citazione “Per un attimo, mi sfiorò l’idea di essere vittima di un complotto, di un rapimento. Forse i servizi segreti nemici… mi stavano giocando un brutto tiro, allo scopo di strapparmi importanti segreti.”
Lui è tornato
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla Lui è tornato di Timur Vermes

Il libro Lui è tornato dello scrittore Timur Vermes in poche settimane è diventato un caso editoriale in Germania, con oltre 600.000 copie vendute ed è stato pubblicato in Italia dalla casa editrice Bompiani.

Il protagonista indiscusso di Lui è tornato è, come prevedibile dalla copertina del libro, Adolf Hitler che si risveglia nell’estate del 2011.

L’uomo apre gli occhi e si guarda attorno, è confuso. Nota che nessuno lo riconosce, anzi molti sembrano prenderlo in giro, ma la cosa più sorprendente è che Berlino è totalmente diversa da come ricordava, non c’è la devastazione in cui aveva lasciato la città, non si sentono gli spari, ci sono tantissimi stranieri per strada e le persone si comportano in maniera strana. Hitler non si capacita di quello che vede e soprattutto è risentito dal fatto che nessuno gli creda.

Ciò che sconvolge maggiormente il protagonista del romanzo Lui è tornato è che al potere della Germania c’è una donna, una certa Angela Merkel e per lui questo fatto è inaccettabile; come potrebbe essere diversamente!

Hitler vuole capire cosa sta accadendo alla sua città, ma chiunque lo incontra crede che lui sia una caricatura del Fuhrer. E il suo modo di mostrarsi è talmente particolare e ironico agli occhi della gente, che diventa un comico televisivo.

Lui è tornato di Timur Vermes è un libro dall’umorismo unico, che capovolge la classica visione che tutti hanno di Hitler. E i discorsi di questo strano personaggio, che 66 anni fa ha scandalizzato il mondo, si mostrano purtroppo attuali.

Lo scrittore Timur Vermes con questo romanzo non vuole certo ribaltare l’idea che le persona hanno sulle atrocità dell’olocausto, anzi, ma ha lo scopo di mostrare come la storia e la politica attuali non si discostino di molto dal passato.

Dal libro è stato tratto anche un omonimo film molto divertente.

[amazon_link asins=’B01F70U3RM,8845282988′ template=’ProductGrid’ store=’recenslibroit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c8b8c425-0d8a-11e8-be03-4df19fd1dfe9′]

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.