Recensione romanzo Memorie dimenticate nel tempo II – Un istante di eternità di Ileana Pisani
Memorie dimenticate nel tempo è il primo libro di una mini-saga fantasy romance, di cui Memorie dimenticate nel tempo II – Un istante di eternità è il sequel.
La scrittrice e poetessa Ileana Pisani abbraccia un genere molto amato tra i giovani, quello dell‘urban fantasy e lo arricchisce con una trasposizione moderna del mitico amore di Orfeo ed Euridice.
In questa seconda puntata Dike, splendida donna determinata a seguire le sue passioni e la sua indipendenza, tiene vivo il legame con il suo amato Orpheus, l’uomo che ha sognato e incontrato per caso nella prima parte della saga.
Nel frattempo però Ludovico, fedele amico di una vita, innamorato da sempre di lei continua a seguirla e ad amarla in silenzio.
La storia si sviluppa sempre al confine tra la realtà della vita moderna – dove troviamo in todo i personaggi incontrati nel primo romanzo, Dike, Orpheus, Apollo, Ludovico, Ade, descritti ancora più profondamente nelle loro relazioni d’amore e di amicizia – e l’oltretomba dove gli Dei agiscono attraverso i miti che rappresentano e che conosciamo.
In una trasposizione deliziosamente moderna, l’autrice ci ripropone il mitico amore di Orfeo ed Euridice ma con una nuova e travolgente rilettura.
Le coordinate storiche-geografiche della narrazione, a capitoli alterni, si spostano da Parigi all’oltretomba, dal 2011 al passato e al futuro con sapienti e continui flashback e flashforward.
I personaggi già incontrati e delineati nel primo romanzo in Memorie dimenticate nel tempo II – Un istante di eternità assumono definitivamente i loro connotati, caratteri e ruoli.
Ci incuriosisce, e non poco, sapere se l’autrice ha in mente un terzo romanzo che concluda in maniera sorprendente la trilogia di un fantasy mai scontata, ben scritta e soprattutto che ha come nucleo principale la storia d’amore di due moderni amanti: Orfeo ed Euridice e di Apollo e Ade.
Recensione scritta da Milena Privitera