“Oltre le crepe del cuore” di Rosa Provenzano: l’amore è universale e va vissuto
“Oltre le crepe del cuore” di Rosa Provenzano è un romanzo denso di sfumature, che pone l’attenzione su un argomento ancora delicato quale l’omosessualità.
Rosa Provenzano scrive un romanzo sull’amore, sulle scelte, quelle difficili, sul mettersi in gioco, sulla necessità di essere se stessi e non opprimere la propria natura o i propri desideri.
Trama libro “Oltre le crepe del cuore”
I due protagonisti di “Oltre le crepe del cuore” sono molto differenti tra loro. Se Fabio è un uomo che ha dovuto nascondere la propria omosessualità fin da quando era molto giovane, ed è segnato dall’infelicità, Gabriel è sicuro di sé, ha una grande forza d’animo nonostante il dolore che ha subito.
Quando i due si incontrano, si credono molto differenti, forse lo sono, eppure hanno qualcosa che li lega, che li rende simili. Saranno loro, con i tormenti da cui sono sopraffatti, con ciò che a volte li soffoca e con i sentimenti che provano a dover realizzare un destino fatto di decisioni da prendere, dal coraggio di affrontare le difficoltà e tutto ciò che non hanno ancora risolto.
Fabio deve nascondere la sua natura, non è pronto ad affrontare il giudizio delle persone e a lungo sceglie di essere una persona diversa da quello che è. La sua vita cambia nel momento in cui scopre un’emozione diversa, che riempie tutti gli spazi, perdendosi nello sguardo di Gabriel.
“Se avesse creduto al potere della magia, avrebbe detto che era vittima di un incantesimo, di un incantevole incantesimo. Si era sentito vulnerabile, in quei momenti. Sotto la luce dei lampioni aveva temuto che Gabriel potesse scrutare nel segreto dei suoi pensieri e che scoprisse che si addormentava tutte le notti pensando a lui.”
Lui è fidanzato con una ragazza con cui inizia a sentirsi in prigione. Piano anche Gabriel si rende conto di essere attratto da quel legame così intenso che si è creato con Fabio. Ma tutto appare troppo complicato per realizzarsi, forse quel sentimento va taciuto…
Per entrambi il passato è prepotente con il suo peso, ma Fabio e Gabriel hanno due modi diversi di affrontare ciò che è alle loro spalle, pur facendosi sentire con il suo impatto. Insieme cominciano un viaggio arduo, complesso, doloroso alla scoperta di qualcosa che neppure immaginavano di poter provare.
Quando tutto sembra essere finito, quando non c’è più speranza, quando il crollo è ormai compiuto ci può essere un nuovo inizio e tutti se lo meritano…
“Aveva capito che a un certo punto nella vita bisogna rendersi conto di ciò a cui si tiene e di ciò che si è disposti a perdere e lui sapeva a cosa teneva, o meglio, a chi.”
Commento libro
La bellezza di questo romanzo si ritrova nei valori, nella tenacia dei personaggi che si mostrano fragili, ma anche coraggiosi, a volte piegati dagli eventi, altri determinati a cambiare il loro destino.
I protagonisti sono presentati dalla scrittrice con sincerità e senza trascurare nulla del loro modo di essere.
Si crea una buona sinergia tra il lettore che va a fondo nella storia e i personaggi che realizzano la loro vita.
Dolore, amore, difficoltà, lotte interiori, tormenti, rinascite… di tutto questo un po’ nel libro “Oltre le crepe del cuore”. La vita va vissuta, bisogna accettarsi, fare i conti con sé, respirare i sentimenti veri e avere il coraggio di essere ciò che si è, amando chi si ama.
“Ti direbbe che non possiamo controllare di chi innamorarci e che l’amore non conosce i sessi, ma i cuori. Ti direbbe anche che l’amore, quello inaspettato, è il più bello e il più profondo.”