Trama, recensione e commento libro Pasta fatta in casa
Pasta fatta in casa dello scrittore emergente Luca Murano è una raccolta di racconti.
Le storie non hanno un filo che le tiene assieme, ma ciò non le rende meno interessanti, anzi sembrano delle ricette gustose che stuzzicano l’interesse. Queste vengono presentate affinché, mettendo assieme gli ingredienti suggeriti, il lettore possa arrivare al piatto prelibato e desiderato.
In questo libro Murano ci racconta storie semplici, di personaggi ordinari che fanno cose normali ma si muovono in una realtà difficile, con ritmi troppo veloci.
Sono tante le emozioni che vengono narrate, tanti i personaggi che si incontrano lungo il cammino descritto nel libro Pasta fatta in casa . Le sensazioni e gli umori che vivono i personaggi delle storie sono comuni. C’è chi prova amore, chi è affranto, chi si rammarica per qualcosa, chi cerca se stesso o il proprio posto nel mondo.
Lo scrittore ci racconta spaccati di vita ordinaria, fatta di problemi, soluzioni, cambiamenti e staticità. Ogni personaggio vive la sua storia e il lettore potrà ritrovarsi in uno di loro, oppure semplicemente stare a guardare come va a finire…
Commento Pasta fatta in casa
Ciò che mi ha colpito, al di là delle storie, interessanti e a tratti ironiche, altre drammatiche, è il modo in cui le vicende vengono narrate. Luca Murano sa raccontare bene, con un buon linguaggio, con una scrittura morbida, di chi sa il fatto suo.
Le descrizioni sono talmente dettagliate e ricercate, che non c’è bisogno di immaginare la scena. Alcuni passaggi hanno particolari raccontati come se stessimo guardando un film.
Il ritmo è veloce, coinvolgente. Alla fine di ogni storia, il lettore resta spiazzato, si pone delle domande, magari conclude la vicenda mettendoci altri ingredienti.
Insomma Luca Murano riesce a creare sinergia tra il lettore e i protagonisti, ma anche tra il lettore e se stesso.
Se cercate un libro in cui immedesimarvi o trascorrere qualche piacevole ora di lettura, Pasta fatta in casa è consigliato.