Recensione e commento libro Percorsi di luce di Chiara Domeniconi
Percorsi di luce di Chiara Domeniconi è una raccolta di poesie attraverso cui la scrittrice vuole infondere un messaggio di speranza. Questo libro è come se fosse una tela di un pittore, in cui è presente un chiaroscuro fatto di momenti di luce e ombra che si sono alternati.
Chiara Domeniconi usando parole semplici, usando strofe e rime, racconta se stessa.
Leggendo, pagina dopo pagina, lasciandosi trasportare dalle poesie, il lettore potrà intraprendere il percorso affrontato dalla poetessa. Lo farà al suo fianco, ascoltandola, vivendola e ritrovandosi nelle poesie.
“Eppure sono io, e scrivo poesie, le mie, delle/dalla mia vita, che non è ancora finita e che anzi mi sembra spesso di poterle dare ogni volta che voglio un nuovo inizio. Uno sfizio? No, forse proprio grazie alle tempeste…”
Il titolo del libro è significativo, poiché è evidente l’intenzione della Domeniconi di condurre lungo una strada fatta di positività, di calore, di luce. Tutto quello che ha vissuto in prima persona, i momenti difficili, per quanto l’abbiano segnata e cambiata, diventano un’ombra, non più un macigno.
Anche per lei, così come per chi scrive sillogi poetiche, i versi sono il mezzo usato per aprirsi al mondo, confidarsi, sfogarsi, trovare le risposte e in qualche modo salvarsi.
Commento libro
Nel libro Percorsi di luce la poetessa si racconta in modo intimo, senza nascondersi, usando a volte metafore, descrivendo il contorno sempre in maniera coinvolgente.
Quello che traspare dalle poesie di Chiara Domeniconi è un dolore intenso, di quelli che sembrano invalicabili, ma che se siete attenti alle sue parole, lei è riuscita a sconfiggere.
Il dolore è stato superato grazie alla speranza, alla determinazione e alla rinascita di un sentimento che lei credeva di aver perso: l’amore per la vita.
Percorsi di luce può servire da esempio, infondere speranza in chi crede di averla persa, ed è una lettura avvolgente grazie a parole sincere e a poesie ricche di vita.