Di cosa parla Perdas de Fogu Massimo Carlotto & Mama Sabot
Perdas de Fogu di Massimo Carlotto e Mama Sabot non è solo un romanzo, ma è il frutto di un’inchiesta meticolosa durata molti anni. Un’inchiesta che porta alla luce fatti che difficilmente si affrontano in maniera così scrupolosa, facendo salire a galla verità intriganti e scomode.
Pierre, il protagonista, è un disertore che per salvarsi la pelle è costretto a svolgere lavori illegali, a sfidare persone pericolose che vogliono vederlo morto.
Nina invece è una ricercatrice veterinaria che studia gli effetti nocivi dell’inquinamento bellico sugli animali, nella zona del poligono di Salto di Quierra. Per i risultati dei suoi esperimenti diventa un personaggio scomodo per politici, militari, malavitosi e industrie belliche.
Pierre avrà, come incarico, tra i vari che gli verranno affidati, quello di tenere d’occhio la ricercatrice, per evitare che si frapponga al volere dei potenti che hanno forti interessi in quella zona. Alla fine si troveranno entrambi, per motivi diversi, a cercare la via di fuga per sopravvivere.
Commento libro
Perdas de Fogu di Massimo Carlotto, affiancato nell’indagine e nella stesura del libro da Mama Sabot, un gruppo di giovani scrittori cagliaritani, è un’inchiesta dettagliata e documentata della privatizzazione di un poligono militare in Sardegna, che vide coinvolte ditte italiane, francesi e inglesi, in attività che sono state ritenute delle coperture.
Il risultato degli esperimenti che vennero fatti a Perdas de Fogu, è stato un alto tasso di persone malate di tumore e bambini nati con gravi malformazioni.
Perdas de Fogu di Massimo Carlotto e Mama Sabot è un libro socialmente importante. Denuncia fatti gravi avvenuti nel nostro paese. Un romanzo ben intessuto con colpi di scena intriganti. Si denota la solita bravura da parte di Carlotto nel raccontare storie oscure e piene di dettagli da scoprire.
Leggi la recensione del libro pubblicato nel 2022 da Mondadori: “Il Francese”.