Di cosa parla “Pezzi di ricambio” di Cinzia Doti
Il protagonista del libro “Pezzi di ricambio” di Cinzia Doti si chiama Pier, è un giovane dentista che ha deciso di trasferirsi in un bilocale vicino all’abitazione della madre. La scelta di andarsene di casa è legata alla sua necessità d’indipendenza, ma non si è voluto allontanare molto per poter raggiungere velocemente la madre nel caso lei si sentisse male.
La madre è spesso colta dalla depressione e da attacchi di ansia da quando il marito l’ha lasciata sola, ormai da vent’anni.
Pier è un ragazzo modello, che ha sempre faticato per raggiungere i suoi obiettivi, una persona amorevole, che da quando il padre non c’è più, si è investito del ruolo che quel genitore incapace ha lasciato vuoto.
Tra le altre cose che Pier fa per prendersi cura della famiglia è stare dietro alla testa calda del fratello più piccolo, che da anni frequenta persone poco affidabili e si mette sempre nei guai, forse per attirare l’attenzione su di sé.
Per il protagonista del libro “Pezzi di ricambio” esiste sempre qualcosa da fare e motivi per intervenire, ma c’è qualcosa di nuovo e inaspettato che porterà un ennesimo scompiglio nella sua vita.
Il padre, infatti, un giorno torna a cercarlo con una notizia che non lo lascerà per nulla indifferente: l’uomo ha bisogno di un trapianto del rene, è così che si apre il romanzo, ma è solo un anticipo di ciò che sta per accadere.
È per questa notizia che Pier dovrà fare i conti con il passato ricordando le assenze del padre, le sue scelte sbagliate, il modo in cui si è comportato con loro.
Attraverso “Pezzi di ricambio”, la scrittrice Cinzia Doti, ci racconta di legami familiari difficili e complessi, di un padre assente e cattivo che sfrutta chi gli sta intorno, di una donna depressa che non riesce ad affrontare il dolore dell’abbandono.
“Pezzi di ricambio” è un libro drammatico, purtroppo reale nell’affrontare il dolore di persone che spesso sono vittime dei propri familiari.