Un grande evento per commemorare il celebre pittore Ettore Roesler Franz conosciuto per la serie di quadri intitolata Roma Sparita
Dal 22 luglio 2024 è disponibile, gratuitamente, su YouTube il filmato girato dal regista Alessandro Milo presso la galleria Micro Arti Visive in viale Mazzini 1 a Roma.
Sabato 11 maggio 2024, giorno della nascita di Ettore Roesler Franz, si è tenuto l’evento per commemorare il celebre pittore romano, famoso per la serie di quadri intitolata Roma Sparita.
Il programma è iniziato con la lettura di Patrizia Casagrande e di Andrea Rettagliati di un brano tratto dalla spy story di Francesco Roesler Franz intitolata “All’ombra della piramide di Caio Cestio Epulone” sul Cantico dei Cantici.
Ha fatto seguito la proiezione del filmato intitolato “Il Cantico dei Cantici di re Salomone” per la regia di Noemi Colitti. La lettura del testo è stata affidata Patrizia Casagrande e Andrea Rettagliati.
Il coro è formato da Laura Adamo, Silvia Guido, Ettore Iacobone e Alessandro Porri.
Lo spettacolo è poi proseguito con Elio Crifo’ che ha intrattenuto il pubblico con una sua performance teatrale che ha avuto come tema “Ettore Roesler Franz e la fotografia”.
Successivamente c’è stata la consegna dei premi intitolati alla memoria di Ettore Roesler Franz:
– Premio Roma Sparita ad Alberto Moncada di Paterno,
– Premio Tivoli ad Antonio Capitano,
– Premio acquerello a Marcello Carboni,
– Premio fotografia a Renato Mammucari,
– Premio presepio alla memoria a Marcello Bartolomeo,
– Premio presepio a Eva Maria Antulov e a Giuseppe Passeri,
– Premio musica a Mauro Restivo,
– Premio poesia a Franco Cimarelli.
Infine è avvenuta la premiazione dei due vincitori del premio acquerello:
– Riccardo Gulli per la categoria juniores dai 6 a 10 anni;
– Ludovica Meola per la categoria ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
Al termine della premiazione sono state inaugurate due mostre.
La prima dedicata a Mauro Moretti, il disegnatore che ha magistralmente illustrato la spy story “All’ombra della piramide di Caio Cestio Epulone” sceneggiata da Francesco Roesler Franz. In questa prima mostra sono state esposte una selezione di tavole relative alla terza parte del fumetto.
La seconda mostra è stata incentrata sugli acquerelli di venti finalisti del premio acquerello Ettore Roesler Franz riservato ai ragazzi che ha avuto come tema “Creature Fantastiche”.
Un ringraziamento speciale va a tutti i ragazzi, ai genitori e agli insegnanti che hanno partecipato con entusiasmo a questa iniziativa, in cui la premiazione è stata un momento di grande festa per celebrare la creatività e il talento dei giovani artisti.
Un ampio servizio giornalistico è stato trasmesso dall’emittente televisiva Rete Oro nel corso della rubrica settimanale Arte 24 condotta da Daniele Nicosia.