Premio Nobel 2009 per la letteratura a Herta Muller

Herta Muller vince il Premio Nobel 2009 per la letteratura.
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Chi è il vincitore del Premio Nobel 2009?

Il Premio Nobel 2009 per la letteratura è stato assegnato a Herta Muller, la scrittrice rumeno-tedesca che, come ha sottolineato l’Accademia, “con la concentrazione della poesia e la franchezza della prosa, ha rappresentato il mondo dei diseredati”. Uno dei suoi libri più emozionanti, tradotto anche in italiano, è stato “Il macello di Ceausescu”.

La scrittrice nata a a Nitzkydorf nel Banato Svevo, nel 1953, ha studiato letteratura rumena e  tedesca a Temesvari (Timisoara). E’stata molto vicina al gruppo di scrittori e poeti rumeno-tedeschi che vedeva la letteratura come arma di contrapposizione al regime di Ceausescu. All’interno di questo gruppo intelletuale, ha conosciuto lo scrittore Richard Wagner, con il quale è stata sposata.

I Premi asseganti a Herta Muller

Oltre al Premio Nobel per la letteratura del 2009 Herta Muller ha ricevuto diversi pregeveoli attestati. Il suo primo romanzo, intitolato “Niederungen”, fu pubblicato nel 1982 a Bucarest. Scappata in Germania nel 1987, dove vive attualmente, ha vinto nel 1994 il Premio Kleist e il Premio Joseph Breitbach (2003), assegnatole dall’Accademia delle Scienze e della Letteratura di Mainz, oltre al Premio Konrad Adenauer 2004.

Leggi la trama del libro Il paese delle prugne verdi di Herta Muller

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Davide Gambardella - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.