Recensione libro “Reliquie” di Matteo Zambrini

Citazione “Non so prendere forma, essere un solo uomo e di notte, quando i muri si sciolgono, sui miei confini si parlano molte lingue. Forse è paura di non potermi fuggire claustrofobia di me stesso.”
Reliquie
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“Reliquie” di Matteo Zambrini: poesie piene di sfumature

“Reliquie” di Matteo Zambrini è una raccolta di poesie che mostrano il tormento ma anche il vorticare di emozioni che vive dentro di sé il poeta.

Matteo Zambini sembra conoscere molto bene il proprio animo e riesce a esprimerlo con energica convinzione. Ce la riporta nella sua interezza, con ogni sfaccettatura, senza trascurare dettagli. Lo fa con una ricerca accurata delle parole per meglio imprimere le emozioni.

Le tante sfumature dei sentimenti, i lati pendenti, le cose che spesso si ignorano di sé diventano evidenti in questa silloge intensa. Predominante è il tema della natura, il concetto sostanziale di non sovvertire lo stato primordiale delle cose.

Se da una parte il lettore potrà cogliere il tormento, la sensazione di claustrofobia che descrive il poeta, e il ripresentarsi della parola morte, dall’altra avverte la spinta a sentire tutto della vita. Nessuna esclusione, coinvolgimento totale, immedesimazione sublime in modo da poterne tirare fuori il meglio, il bene dal male.

“Il cuore di casa
custodisce reliquie
nel folto buio lettere
minerali treni eroi
scorze di tempo
emettono segnali che
sembrano respiri
di una stella interna.
Il mio sonno confina con
questa permanenza taumaturgica
l’esercito disarmato
degli anni.”

C’è una certa musicalità nei versi brevi scritti dall’autore, poche parole per riportare l’oscurità che avanza, ma anche il cambiamento che imprime il suo passo.

“Reliquie” di Matteo Zambrini è una silloge in cui luoghi, sensazioni e umori vibrano della loro umanità. Parole vere, di effetto, dure, contorte, concrete, a volte spiazzanti, ma sempre piene di vibrazioni.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.