Di cosa parla Ricomincio da te di Eloy Moreno
Il 19 gennaio 2012 la casa editrice Corbaccio presenta al pubblico un successo garantito: Ricomincio da te di Eloy Moreno. Il libro, autopubblicato, che in Spagna è arrivato alla decima edizione nel giro di pochi mesi grazie al passaparola.
Ricomincio da te è un libro pieno di valori che vengono analizzati e temi vari che vengono discussi: prima di tutto la difficoltà di riuscire a realizzarsi, conseguenza di vari fattori, tra cui la distanza che si crea spesso nelle famiglie, l’alienazione sul lavoro…
A quarantanni non basta avere una famiglia, un lavoro, un figlio, degli amici se manca qualcosa, se durante il percorso qualcosa si è spezzato mostrando come i sogni che si avevano sono sfumati. Nel libro Ricomincio da te il protagonista capisce che non è possibile, anche se spesso accade, accontentarsi di quel che si ha, vivere in una prigione fatta di metri quadri sapendo che nulla cambierà.
Per questo, a un certo punto della sua vita, quando tutto diventa abitudine, quando ci si accontenta e non c’è via di fuga, quando persino i baci gli sembrano privati del significato intimo che solitamente possiedono, il protagonista del romanzo Ricomincio da te decide di ripartire…