Di cosa parla Ritorno nella valle degli angeli di Francesco Carofiglio
Vincenzo Lauria, protagonista del libro Ritorno nella valle degli angeli di Francesco Carofiglio, vive a New York. Fa il giornalista e ha lasciato la sua terra. Sono trascorsi molti anni da quando guardando avanti ha salutato il suo paese dell’entroterra lucano.
Adesso però è arrivato il momento di tornare in Italia. E’ morto il padre e deve occuparsi delle pratiche di successione. Ha deciso di rimanere nella sua vecchia casa giusto il tempo necessario per riordinare le carte.
Ma quando si trova a contatto con la bellezza del luogo rivive i ricordi della sua infanzia ed è costretto a posare lo sguardo sulle cose che ha intorno. Allora viene rapito dal fascino e dal mistero del suo passato. Rivive i dolori che non è riuscito ad affrontare, la scomparsa del fratello, il legame conflittuale con il padre e quello struggente con la madre.
Nel libro Ritorno nella valle degli angeli Carofiglio ci racconta di due vite parallele confluiscono l’una nell’altra. Presente e passato, sensazioni contrastanti, odori di momenti che sembravano superati si ripresentano stuzzicando le sue narici, segreti si svelano altri restano offuscati dalla nebbia della valle.
E proprio il giorno che precede la sua partenza per fare ritorno nella sua nuova patria, un evento scatenerà situazioni che condurranno Vincenzo alla resa a se stesso e al suo mondo precedente.