Tag: Roberto Saviano
Chi è Roberto Saviano
Roberto Saviano è nato a Napoli nel 1979. Nel 2006 ha pubblicato Gomorra, un libro in cui racconta i meccanismi delle attività illecite gestite dalla criminalità organizzata. La sua opera d’esordio è stata un successo planetario, venendo oltre tre milioni di copie.
Dal suo libro è stato tratto uno spettacolo teatrale e un film, per la regia di Matteo Garrone, premiato con un Natro d’Argento, un David di Donatello e il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes.
In seguito alle minacce di morte ricevute per le sue denunce, Roberto Saviano è diventato il simbolo della lotta alla criminalità organizzata, ed è costretto a vivere sotto scorta dal 2006. “La bellezza e l’inferno” è il suo secondo libro.
Recensione libro “ZeroZeroZero”
“Trecentocinquantadue miliardi di dollari: i guadagni del narcotraffico sono superiori a un terzo della perdita del sistema bancario denunciato dal Fondo monetario internazionale nel 2009 e non sono che la punta emersa o intuibile dell’iceberg verso il quale ci stiamo dirigendo.”
Trama Romanzo “Vieni via con me”
La raccolta dei monologhi approfonditi di tutte le parti mancanti della trasmissione “Vieni via con me” di Saviano e Fazio.
Trama Romanzo “Sei fuori posto”
Una raccolta di racconti scritti da Saviano, Lucarelli, Parrella, Vinci, Colaprico, e Wu Ming.
Recensione libro “La ferita” di Roberto Saviano
“Spesso penso che il napoletano è come se avesse una colpa da estirpare. Colpevole di essere nato in questa terra, dove nessuno può considerrarsi completamente innocente e tutti sono egualmente colpevoli.” – Daniele Sanzone
Recensione libro La bellezza e l’inferno
“Quando qualcuno mi riferisce che ricevo attacchi da alcuni giornali, da certi personaggi o programmi televisivi, so di aver agito bene. So che più si cerca di delegittimarmi, più le mie parole fanno paura.”
“Gomorra” di Roberto Saviano e l’inconsapevole finzione
Il libro Gomorra di Roberto Saviano ha raccontato verità che molti avrebbero preferito tacere.