“Sdruca” di Erik Pethersen: ciò che viene dal passato…
“Sdruca” di Erik Pethersen è un thriller psicologico complesso e affascinante pubblicato nel 2024 da Editrice Hencos. Il romanzo mescola sapientemente avventura, fantasia e introspezione.
Quello scritto dall’autore, conosciuto già per il suo precedente libro dal titolo “La palla” è un romanzo ricco di eventi, una sorta di viaggio non solo fisico ma anche attraverso le emozioni di Elisa.
La donna deve convivere con un passato ingombrante, che l’ha segnata profondamente e che riguarda la sua famiglia. Il suo scopo è di trovare una soluzione che la elevi dalla sofferenza che ha provato portando stimoli positivi alla sua esistenza.
La sua vita sembra essere ferma, deve uscire dall’apatia in cui vive da anni, da quando finita l’univerità non ha neppure cercato lavoro. Elisa è tormentata, persa nei meandri oscuri della propria mente. Lei che pensava di aver superato i traumi del suo passato, legati all’infanzia, si trova coinvolta in un vortice che non le dà pace.
Qualcosa di sorprendente sta per succedere… inizia un viaggio alla ricerca di un senso che non trova più. La sua vita si ritrova stretta, come a una maglia di fili sottilissimi che sembrano non sbrogliarsi più, al mistero di una sostanza chiamata Sdruca.
La sostanza, che dovrebbe essere un semplice integratore, ha effetti particolari, sembra addirittura miracolosi su chi ne fa uso. Fa perdere il contatto con la realtà immergendo in un mondo fatto di immaginazione, fantasia, situazioni inquietanti, follia, paranoie e mistero. Cosa si cela dietro questa sostanza? Qual è il confine, se esiste, tra bene e male?
Commento libro
Questo percorso interiore vissuto dalla protagonista mette in risalto situazioni non affrontate e paure, dipendenze, conflitti familiari, ma porta alla luce anche verità e desideri.
Lo scrittore Erik Pethersen fonde realtà e mistero, il tutto infarcito con una buona dose di tensione psicologica. L’opera coinvolge, affascina grazie all’atmosfera a tratti surreale, altra concreta. Non mancano colpi di scena che rendono la storia maggiormente coinvolgente.
I personaggi di “Sdruca” sono ricchi di dettagli emotivi e si portano addosso il bagaglio umano e di esperienze che li ha resi così come si mostrano al lettore.
Il romanzo porta a interrogarsi sul significato di identità, così come quello di appartenenza, ma anche di connessione… ma parla anche di traumi che vengono dal passato e non sono stati affrontati, di cicatrici, paure, bisogno di realizzazione del sé.
Lo scrittore Erik Pethersen è capace di fondere con grandi capacità il reale al fantastico, stimolando l’immaginazione del lettore. Libro dalla storia assolutamente originale, che coinvolge e lascia tanti punti di domanda nel lettore che si interrogherà sui legami familiari e sulla fragilità dell’animo umano.