“Segreti di un’infanzia ai tropici” di Elupina Espinosa: un viaggio in un’altra vita
“Segreti di un’infanzia ai tropici” di Elupina Espinosa è il racconto di una bambina che si distingue per la sua bellezza tropicale. Vive in un piccolo villaggio, Savana, nella Repubblica Dominicana.
Attraverso la sua storia, accogliendo le parole della protagonista il lettore verrà catapultato all’interno di questo villaggio e conoscerà usi e costumi dei suoi abitanti. Inoltre, il lettore vivrà le avventure dei vari personaggi che vengono introdotti nella storia principale. Il tutto in una cornice splendida: quella della natura del luogo.
Via via che si procede nella lettura si conoscono i vari personaggi della famiglia scoprendo particolarità e segreti che fanno legare sempre più a loro.
Quotidianità, il tocco avvolgente della natura, ricordi legati all’infanzia, l’aleggiare della magia, momenti speciali, le credenze degli abitanti del villaggio rendono davvero piacevole la lettura.
Colpiscono le descrizioni della natura, di questa vegetazione che con il suo essere rigogliosa e avvolgente diventa parte integrante della storia.
Tradizioni, legami, una splendida infanzia vissuta in questo pittoresco villaggio sono sicuramente i punti di forza del libro.
Tante piccole storie che si susseguono e si incastrano come pezzi di un puzzle per dare un’immagine completa della vita di quei luoghi.
Commento libro
“Segreti di un’infanzia ai tropici” è un omaggio che la scrittrice e protagonista fa alla sua famiglia e alla sua terra. Diventa una narratrice di storie piene di vita e di una bella energia, in cui la realtà si mescola con la magia.
Questo è un libro che prende forma dai ricordi e si nutre di emozioni, come scritto nella prefazione. Tanti momenti carichi di meraviglia e felicità, ma anche dolore e riflessione. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Adesso non vi resta che iniziare questo viaggio sorprendente ai tropici.