Trama, recensione e commento libro Sono andata oltre. Storia di alcune donne e due lettere di Fabrizio Mezzo
Sono andata oltre. Storia di alcune donne e due lettere di Fabrizio Mezzo è un romanzo che si sviluppa su un triangolo esplosivo e su due lettere la prima lunga e articolata scritta da Iris e la seconda invece più breve e semplice scritta da Alice. Il destinatario in entrambi i casi è Federico.
Federico è un brillante manager di un’agenzia di intermediazioni azionarie. Iris è la sua socia molto più creativa e decisionista di lui. Alice è una bellissima escort.
Commento libro Sono andata oltre. Storia di alcune donne e due lettere
Il romanzo, coinvolgente e appassionante, di Fabrizio Mezzo si sviluppa per due anni tra Torino, la Normandia, la Bretagna e la Camargue e ci sorprende con un finale inaspettato.
L’autore al suo esordio riesce a inchiodarci pagina dopo pagina con un romanzo scritto e sviluppato molto bene. Un libro che ci sorprende positivamente poiché la narrazione del tutto femminile, – oltre le due protagoniste incontriamo altre donne interessanti e particolari come Daniela o Anny o Paola – è di fatto intessuta da un uomo.
Trama libro
Federico è conteso da una donna dinamica in carriera e una affascinante e quasi irreale creatura.
La storia si snoda nella quotidianità della vita e delle piccole situazioni di un uomo che conduce l’esistenza in maniera facile grazie al fatto di appartenere al mondo dei creativi della finanza.
Un uomo che si arricchisce facilmente e ha uno stile di vita splendente eppure paga il successo col disincanto in amore.
Non vorremmo essere presuntuosi ma leggendo Sono andata oltre. Storia di alcune donne e due lettere abbiamo avuto l’impressione che l’autore conoscesse bene il mondo a cui appartiene il suo personaggio.
Sono andata oltre. Storia di alcune donne e due lettere è un romanzo facile e veloce da leggere, che ritrae in maniera precisa, dettagliata, ma anche scanzonata e cinica, un mondo lontano dal nostro. Un mondo di chi è ricco, stanco della vita, per cui è alla ricerca di viaggi, feste e donne che lo appaghino.
Un romanzo che fa riflettere sul senso della vita, che sicuramente è ben altro da questo.
Recensione libro di Milena Privitera