Trama romanzo e recensione libro “Thelmabeth” di Piero Iiriti
“Thelmabeth” di Piero Iiriti è un romanzo di narrativa con riferimenti al fantasy. Una storia che racconto di emozioni, sensazioni, illusioni, sogni e anche incubi.
La linea di demarcazione tra realtà e fantasia non è netta e tutto si mescola in uno strano gioco.
Il seguito “L’alba nera” è stato pubblicato nel 2021.
Recensione libro “Thelmabeth” di Piero Iiriti
Uno dei protagonisti del romanzo “Thelmabeth” è Trevian. Quello che ha vissuto è reale oppure è solo l’effetto dell’alcool? Cosa è accaduto? E chi è veramente Thelmabeth?
Dopo aver alzato un po’ il gomito, Trevian, stordito, vede una donna che gli prende la mano e dice di chiamarsi così. È lei a raccontarle ciò che gli è accaduto, gli dice che è morto ma gli angeli, Loro, hanno deciso di riportarlo indietro. Ha una missione.
Così inizia l’avventura di Trevien e i suoi amici, che cercano evasione nell’alcool e nell’uso di sostanze stupefacenti che modificano la realtà.
Sarà attraverso questo mondo offuscato, i sensi alterati e uno sguardo che è a metà tra illusione, sogno, ma che include anche l’incubo e la fantasia, che questi giovani protagonisti scopriranno emozioni nuove.
Commento libro di Piero Iiriti
“Thelmabeth” è un romanzo diverso dai soliti che si leggono degli scrittori emergenti. C’è la ricerca di un viaggio all’interno della vita che viene narrato usando l’espediente dell’alcool, del sesso e dell’utilizzo di sostanze stupefacenti.
I ragazzi protagonisti di questo libro cercano di superare i limiti per andare incontro a ciò che è sconosciuto, ma proprio per questo attira, per quanto possa essere pericoloso. Sfidano il potere, si credono invincibili, pronti a combattere il nemico, ma è davvero così?
Il linguaggio di Piero Iiriti fa scorrere la storia velocemente e i personaggi sono descritti più nel loro stato di alterazione che nel loro modo di essere.
La vita normale a questi giovani protagonisti appare banale, non appaga i loro sensi, ha bisogno di una sterzata. L’esigenza della fuga dalla realtà viene raccontato con lucidità dall’autore, attraverso visioni, alterazioni di coscienza e annebbiamenti.
“Thelmabeth” è un libro intrigante, ma non adatto a tutti. Credo che il pubblico che più può apprezzare questo romanzo è giovanile e di sesso maschile.