Di cosa parla Toleman. La nuova alba di Luca Tornambé
Ogni volta che si ha a che fare con un libro di Luca Tornambé si ha l’impressione di essere catapultati in un mondo parallelo al nostro in cui la vita vibra con i suoi colori, le sue immagini e le sue parole. Sì, perché Tornambé ogni volta presenta dei libri diversi dal solito al suo pubblico, libri raccontati attraverso forme e significati. Ed è così anche con il suo ultimo lavoro Toleman. La nuova alba.
L’opera dello scrittore Luca Tornambé è una raccolta di aforismi e poesie sulla vita accompagnata da illustrazioni ipnotiche in cui perdersi.
Al di là di quello che lo stesso scrittore vuole dire in Toleman. La nuova alba, e cioè che ci sono quattro geni misteriosi della verità: la natura che crea esseri divini, il verbo della conoscenza, il gene che dialoga nei sogni e quello che libera gli spiriti dalle ombre inventando luci e forme ed evolvendo in coscienza, c’è dell’altro.
C’è quello che il lettore coglie con la sua sensibilità, ciò che egli riesce a leggere all’interno di queste pagine. Toleman. La nuova alba è un libro che va interpretato e per farlo ognuno deve metterci qualcosa di sé per cogliere i valori della vita, i sentimenti contrastanti che si provano sulla pelle, così come la perdita e la rinascita che ogni uomo prova nel corso della sua esistenza.
Toleman. La nuova alba di Luca Tornambé è un libro da sfogliare, leggere, lasciare un po’ da parte e riprendere nel tempo per dare la possibilità a se stessi di comprendere senza smania di arrivare al punto, per poter ascoltare attraverso le parole e le immagini ciò che è accaduto al mondo, per poter riflettere sul terremoto, sull’immigrazione, gli aiuti umanitari, la dignità dell’uomo e su tanti altri aspetti.