Di cosa parla Dracula di Bram Stoker
Il libro Dracula o Il conte Dracula di Bram Stoker è un romanzo gotico molto apprezzato, che analizza in modo approfondito l’aspetto psicologico dei personaggi e ha messo in evidenza il significato del male intrinseco nell’uomo, non facente parte quindi solo di essere malefici.
Il romanzo si apre con Jonathan Harker, l’avvocato del conte transilvano, che deve far firmare dei documenti per conto suo, per l’acquisto di una casa in Inghilterra. Si accorge però che il conte ha strani poteri e soprattutto discutibili abitudini notturne. Tutti quelli che entreranno in contatto con il conte, che ha qualcosa di sovrumano e di diabolico, saranno coinvolti in un’avventura mostruosa.
Attraverso una scrittura varia, che passa da articoli a lettere, Bram Stoker ha scritto un libro che a distanza di anni lascia ancora tanti dubbi e crea tante leggende su Dracula.
Il conte diventa così un personaggio molto importante, conosciuto in tutto il mondo ed apprezzato nella letteratura per la sua innovazione sia del personaggio che dell’ambientazione.