Di cosa parla “Acciaio” di Silvia Avallone
“Acciaio” di Silvia Avallone è il libro vincitore del Premio Campiello nel 2010. Pubblicato dalla casa editrice Rizzoli ha riscosso un enorme successo.
Come racconta Silvia Avallone in “Acciaio” non è facile avere quattordici anni e vivere nei casermoni che si trovano a Piombino.
Non importa se i padri non hanno fatto altro che lavorare nelle acciaierie dando pane alla propria famiglia e spezzandosi la schiena, quello che conta, che i ragazzi desiderano, è avere un fratello capo branco, trovare scritto il proprio nome sulla panchina, vivere una serata alternativa.
I più giovani cercano la realizzazione di sogni televisivi, ma si trovano a scontrarsi con la dura realtà e con gli infortuni sul lavoro.
Anna e Francesca, le protagonista del romanzo “Acciaio” diventano amiche. Si sono trovate tra le case popolari e sono, da quel momento in poi, inseparabili.
Vivono le loro prime crisi adolescenziali, i sogni sono oscurati dalla realtà, i loro corpi iniziano a cambiare, prendono forma sotto i vestiti.
Non c’è molto da scegliere, o ci si continua a nascondere e si resta fuori da tutto, esclusi, o bisogna mostrare le proprie qualità e la bellezza sperando serva a qualcosa.
Le due amiche di “Acciaio” provano a lottare, credono basti questo, ma la vita si mostra più forte di quello che immaginavano, è più feroce, più spietata. Non serve solo la contrapposizione, ma anche l’astuzia. E quando scoprono l’amore, le cose appaiono ancora più difficili, tanto che addirittura la loro amicizia non ne esce illesa.
Commento libro di Silvia Avallone
Silvia Avallone nel suo romanzo di esordio “Acciaio” si fa notare per le sue doti narrative. Il romanzo dell’Avallone, infatti, è arrivata solo seconda al Premio Strega e ha vinto il Premio Campiello.
Nel 2012 è uscito il film omonimo tratto dal libro “Acciaio” diretto da Stefano Mordini che vede tra i protagonisti l’attrice Vittoria Puccini.
Leggi la recensione del romanzo “Da dove la vita è perfetta“, libro pubblicato nel 2017 da Rizzoli.
Libro consigliato di Silvia Avallone: “Un’amicizia” di cui puoi leggere la recensione sul sito.