Di cosa parla Quaderni di Lanzarote di José Saramago
Ulteriore lavoro di José Saramago dal titolo Quaderni di Lanzarote. Questo libro è una raccolta di pensieri e riflessioni che l’autore ha scritto sotto forma di diario quando, nel 1993 in seguito alla censura del governo portoghese al suo Vangelo secondo Gesù Cristo, fu costretto a trasferirsi nelle Canarie.
Tutto ebbe inizio quando i suoi cognati gli donarono un quaderno, probabilmente per cercare di spronarlo a dare libero sfogo alle sue idee o con l’intenzione di fargli scrivere e descrivere le sue giornate in quel luogo distante dalla sua realtà.
Sembra quasi che Saramago in questo libro voglia smentire un pensiero abbastanza comune, quello che scrivere un diario o comunque un libro autobiografico è un “esercizio di freddo narcisismo”, perché attraverso le pagine di questo libro si nota come per lui c’è qualcosa che va oltre la semplice descrizione di un evento e di un momento.
Il libro Quaderni di Lanzarote di José Saramago è un’opera che raccoglie testi, frasi e pensieri che provengono da almeno mille pagine dei cinque quaderni che sono stati pubblicati in Portogallo.