Trama romanzo e recensione libro Il libro della giungla di Rudyard Kipling
Il libro della giungla di Rudyard Kipling è tra i romanzi per ragazzi più amati. Si presenta come una raccolta di racconti a cui ha fatto seguito Il secondo libro della giungla nel 1895.
Le storie de Il libro della giungla narrano del piccolo Mowgli, il “cucciolo d’uomo”, che è stato rapito da una tigre, Shere Khan. Viene poi adottato dai lupi, che lo educano insegnandogli come riuscire a sopravvivere nella giungla.
E’ grazie alla sua nuova famiglia, all’orso buono e saggio Baloo e alla pantera Bagheera che Mowgli riesce a sopravvivere nella giungla e impara il linguaggio degli animali.
La vita nella giungla, però, non è per niente facile, c’è sempre una trappola in agguato e il “cucciolo d’uomo” si trova ad affrontare ogni giorno le insidie della natura: viene rapito dalle scimmie, per un periodo vive con gli umani e non smette mai di lottare contro la tigre che voleva ucciderlo.
Commento libro di Rudyard Kipling
Il libro della giungla è composto da altri racconti in cui la protagonista che lega le varie storie è sempre la giungla. Non nella giungla che possiamo immaginare, ma quella a cui si riferisce Kipling è la giungla che sta dovunque ci siano delle avversità in agguato.
Ne Il libro della giungla ritroviamo la storia di Rikki-tikki-tavi, che vede una mangusta eroica salvare una famiglia dai cobra che vivevano nel loro giardino e quella di Toomai degli elefanti, la vicenda di un bambino che riesce ad assistere a una danza degli elefanti direttamente nella foresta, cosa che nessun umano era riuscito mai a fare.
Un libro “rivoluzionario”. Kipling ha scritto un romanzo educativo che trasmette i valori dell’amicizia, della famiglia e della fedeltà. Spiega il concetto di libertà e ironizza le usanze civili che “imprigionano” coi loro schemi.
Un romanzo reso celebre dal cartone animato della Walt Disney del 1967, che fonde immaginazione e avventura.
Trama libro Il libro della giungla dal sito Amazon
Questa edizione integrale del capolavoro di Rudyard Kipling ci trasporta nel cuore della giungla indiana. Con illustrazioni dai colori incantevoli e nove elementi interattivi che delizieranno i giovani lettori. Compresa una pianta della città perduta dove le scimmie conducono Mowgli. Un pieghevole che spiega nel dettaglio le Leggi della giungla, una freccia rotante con la danza degli elefanti. Un quadrante con i movimenti ipnotici del serpente Kaa e una mappa del percorso di Kotick per trovare una nuova strada… Età di lettura: da 7 anni.
Il libro della giungla è un libro molto bello perchè ti racconta le storie di alcuni animali dal loro punto di vista. Inoltre c è un pizzico di fantasia che rende tutto più emozionante. Questo libro mi è piaciuto molto.