Di cosa parla “L’albero delle lattine” di Anne Tyler
Nel libro “L’albero delle lattine” di Anne Tyler, Janie Rose Pike, a soli sei anni, muore per un incidente. Da quel momento in poi la sua famiglia subisce il tracollo. Viene a galla un dolore che non si riesce ad affrontare oltre a tante piccole cose irrisolte.
Simon, il fratello maggiore, reale protagonista del libro “L’albero delle lattine”, è comunque un bambino desideroso di affetto e attenzioni. Ha bisogno di ricordare, di mettere insieme i frammenti del passato che di tanto in tanto si affacciano nella sua vita, proprio nel momento in cui tutto sembrava superato.
I ricordi restano ancorati al presente e ritornano sotto forma di un dettaglio in una fotografia, del rumore che fanno le lattine appese a un albero. E’ proprio grazie al bambino che la vita torna a vibrare con la sua tenerezza.
Nel libro “L’albero delle lattine” la scrittrice Anne Tyler mostra che è l’istinto naturale, il coraggio e l’amore di Simon a spronare gli adulti a convivere con il dolore e ci spiega che solo attraverso l’affetto si può superare la morte.
Il libro personalmente non l’ho molto amato, forse è quello più deludente della Tyler, che solitamente ci regala emozioni forti e coinvolgenti.