Di cosa parla “La giustizia è una cosa seria” di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso
“La giustizia è una cosa seria” ultimo libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso gira intorno al concetto di giustizia e di come funziona il nostro sistema giudiziario, su quali siano le leggi realmente efficaci e quelle che invece intralciano il lavoro della magistratura.
“La giustizia è una cosa seria” s’incentra sulla spiegazione degli ingranaggi del sistema giudiziario e su quali siano i provvedimenti per rendere ostile il terreno alla criminalità organizzata.
Tutte le proposte fatte dal governo fino ad ora non sembrano le più efficaci, i processi sono lunghi, ci sono carenze di organico nei tribunali che sono esposte alla lotta contro la mafia.
Secondo gli autori de “La giustizia è una cosa seria” ci sono delle riforme che potrebbero aiutare la giustizia: bisognerebbe revisionare le circoscrizioni giudiziarie che ricalcano gli schemi ottocenteschi, bisognerebbe utilizzare la posta elettronica per l’esecuzione delle notifiche, bisognerebbe depenalizzare i reati minori per riservare il processo alle questioni più importanti.