Di cosa parla “La leggenda del morto contento” di Andrea Vitali
“La leggenda del morto contento” di uno degli scrittori italiani più amati e più venduti, Andrea Vitali, è ambientato nel 1843.
Due ragazzi che cercano l’avventura salpano su una piccola barca dal molo di Bedano. A seguirli con lo sguardo preoccupato è il sarto Lepido, che sa che si sta per alzare il vento.
Al largo improvvisamente lo scafo si rovescia. È stato un caso, una tragedia o un’imprudenza? A riva viene portato il corpo di Francesco, figlio di un ricco mercante del paese. Il disperso invece è Emilio, il figlio di un ingegnere che da tempo progetta la ferrovia che dovrà congiungere Milano alla Valtellina.
I due protagonisti sfortunati de “La leggenda del morto contento” sono figli di due famiglie importanti e bisogna trovare per forza un colpevole. E Andrea Vitali ci mostra la storia inserita durante la dominazione austriaca, lacrime e sorrisi.
Il libro “La leggenda del morto contento” di Andrea Vitali è una storia che racconta di padri e figli, di colpevoli e innocenti dell’Ottocento.