Di cosa parla “Non chiedere perché” di Franco Di Mare
“Non chiedere perché”, grande successo editoriale del giornalista napoletano Franco Di Mare, da cui è stata tratta una fiction andata in onda sulla Rai, è ambientato a Sarajevo, durante la guerra dell’ex Jugoslavia, è il 1992.
I cecchini sono dovunque, ben nascosti, le granate fanno saltare in aria quartieri interi, c’è chi muore perché non ha resistito alle ciliegie e si è arrampicato su un albero.
Marco De Luca, il protagonista di “Non chiedere perché” ha ancora la ferita aperta per un matrimonio fallito ed è stato l’unico fra i colleghi giornalisti ad aver accettato l’incarico di inviato. Riuscire a raccontare quello che avviene nei Balcani in pochi secondi al Tg è difficile, non gli resta che denunciare le barbarie.
Avviene qualcosa di molto particolare nel libro “Non chiedere perché”, c’è stato un bombardamento su un orfanotrofio e Marco si precipita sul luogo per il suo servizio, ma quello che colpisce l’uomo è che tutti i bambini sono biondi tranne una, che è bruna. E proprio quell’unica bimba lo spinge a inseguire quello che a tutti sembra essere un sogno irragionevole.
“Non chiedere perché” del giornalista napoletano Franco di Mare è ispirato a vicende realmente accadute, e si basa su un atto d’amore che si è compiuto grazie all’aiuto di due donne e alla determinazione di un uomo.
Un libro consigliato ai nostri lettori non solo per la storia che narra, ma anche per il modo in cui coinvolgono le parole…