Di cosa parla “Prima di morire addio” di Fred Vargas
Una delle scrittrici di gialli più apprezzata Fred Vargas in “Prima di morire addio” ci addentra in un altro caso misterioso. Nelle stanze della Biblioteca del Vaticano sono nascosti delitti che vanno oltre il furto del disegno di Michelangelo.
Henri Valhulbert, un editore esperto di arte, viene assassinato durante una festa a piazza Farnese. Era a Roma per indagare sulla provenienza dubbia di un disegno di Michelangelo che era apparso sul mercato francese.
Il primo ad essere sospettato è il figlio di Claude che si trova a Roma per studio assieme ai suoi amici di sbornia Tiberio e Nerone. Ma c’è qualcosa che non torna e i due detective che sono chiamati a risolvere il caso s’interrogano sull’accaduto.
Tra un vescovo eccentrico che sta per diventare cardinale, esperti di arte, una donna parigina intrigante che fa troppi viaggi a Roma e i tre studenti che l’adorano si nasconde il segreto dell’ultimo libro della Vargas “Prima di morire addio”.
Trama libro di Fred Vargas
Henri Valhubert, editore ed esperto d’arte, viene assassinato mentre è a Roma per indagare sulla provenienza di un misterioso disegno di Michelangelo apparso sul mercato francese. A essere sospettati il ribelle figlio Claude, studente e residente a Roma insieme agli inseparabili amici Tibére e Néron, e la misteriosa e affascinante Laure, giovane seconda moglie di Henri e matrigna di Claude. Ma anche se la pista di un movente legato al disegno di Michelangelo sembra essere la più credibile… Il silente magistrato Valence e il loquace commissario Ruggieri si ritrovano, loro malgrado, a lavorare fianco a fianco per risolvere il caso.