Trama e recensione del romanzo Un feroce dicembre di Edna O’Brien
Un feroce dicembre è l’ultimo romanzo pubblicato dalla casa editrice Einaudi della scrittrice Edna O’Brien.
L’autrice irlandese che molti lettori conosceranno per lo splendido libro Ragazze di campagna e il penultimo romanzo Tante piccole sedie rosse è molto amata.
Nel libro Un feroce dicembre si mettono in evidenza le differenze caratteriali e di atteggiamento di due dei protagonisti, mostrando come sia in pratica il contrasto tra modernità e arretratezza.
Trama del libro Un feroce dicembre di Edna O’Brien
Michael è tornato dall’Australia a Cloontha, un piccolo posto dell’Irlanda, per mettere in pratica le sue conoscenze e far prosperare i terreni lasciati dai suoi avi. Joseph, il suo vicino, è molto radicato alla sua terra e non se ne andrebbe mai.
Seppure tra i due sembra nascere una bella amicizia, con il tempo Joseph vede in Michael una minaccia. Se Michael è affascinato dalle innovazioni che ha conosciuto in giro per il mondo e vuole utilizzarle per far fruttare i suoi possedimenti, Joseph vede come un pericolo la messa in pratica delle idee del vicino.
Inoltre, in passato, le due famiglie di origine erano nemici, in contrasto su tutto. Le cose sembrano precipitare quando Michael chiede di avere indietro un terreno che apparteneva alla sua famiglia, ma che negli anni è stato utilizzato dalla famiglia di Joseph.
Ma c’è di più in questo libro. La sorella di Joseph, Breege, si sente sempre più attratta da quel giovane arrivato da lontano con idee innovative e moderne. L’acredine tra i due protagonisti del romanzo non può che accrescere fino a diventare odio.
Commento del libro Un feroce dicembre
Edna O’Brien in questo libro dà risalto alle spigolosità dei caratteri dei due protagonisti, mostrandoli nella loro completezza, descrivendo i contrasti che derivano dai due modi diversi di approcciare alla vita.
Michael forte della sua esperienza in Australia è uno che tende alla modernità, crede nel cambiamento e vuole migliorare il suo stile di vita. Joseph, invece, è ben radicato nel suo passato, non vuole cambiare, forse non ne ha il coraggio o semplicemente preferisce continuare a vivere così.
Un feroce dicembre è scritto con profondità di vedute, e a volte un ritmo troppo lento, con cui vuole mostrare quanto la mentalità sia significativa nei rapporti. Più di tutto vuole sottolineare come i sentimenti possano esacerbarsi a causa di rancori e visioni della realtà diverse.
In questo romanzo c’è ferocia, odio violento, passione, lotta e un attaccamento alle proprie radici che fanno di questo libro, una storia vera, seppur aspra.
Informazioni Libro
Titolo libro: Un ferocie dicembre
Autore: Edna O’Brien
Pagine: 295
Anno di pubblicazione: 2018
Casa Editrice: Einaudi
Prezzo di copertina: € 18,00
[amazon_link asins=’8806237446,8861925650,B01NB1N4UD,8861929869,8861928854,8806233823′ template=’ProductGrid’ store=’recenslibroit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a1f7d056-d38a-11e8-b8d3-c1eff509dc66′]