Di cosa parla Un giocattolo per Natale di Gianni Rodari
Gianni Rodari è uno degli autori per ragazzi più amati e con Un giocattolo per Natale, pubblicato da Einaudi, lo troviamo in libreria anche questo Natale 2017.
Questo libro, consigliato ai bambini dagli 8 anni in su, ha delle magnifiche illustrazioni di Elisa Macellari.
Un giocattolo per Natale è stato scritto nel lontano 1980 tratto da Il gioco dei quattro cantoni, ed è una storia attualissima.
Trama del libro Un giocattolo per Natale
Il racconto narra di un uomo che qualche giorno prima di Natale vaga per i negozi pieni di persone alla ricerca dei regali più belli da fare ai suoi bambini. È difficile trovare tra le tante novità il dono giusto, così il signore inizia a pensare a quale gioco avrebbe desiderato ricevere da piccolo.
Guardandosi attorno, però, si rende conto che i giocattoli che tanto gli piacevano quando era un bambino non esistono: quelli nuovi sono moderni e per lui un po’ incomprensibili.
Uno in particolare attira la sua attenzione per il mistero che emana: una scatola che gli viene proposta in una bottega da un venditore. La sua funzione è simile a quella di un telecomando, pare inizialmente, ma usandolo l’uomo capisce che possiede un potere unico.
Il telecomando trasporta nel passato e nel futuro, ma ha anche la capacità di far scomparire sia gli oggetti sia le persone. Per quanto affascinante sia questo possibile regalo da fare ai figli, è un aggeggio che se usato male può essere molto pericoloso. Allontana dalla realtà e dalle persone care, crea un muro tra noi e il mondo reale.
Un giocattolo per Natale di Gianni Rodari racconta la magia del Natale ma in un modo alternativo, dando una visione diversa del significato di alcuni regali.
[amazon_link asins=’8866564265,8874246404,8891230731,8874307551′ template=’ProductCarousel’ store=’recenslibroit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9945c1de-e566-11e7-b73e-676d836ca6d6′]
Desidero questo libro dolcissimo di Rodari e penso di farmene dono per l’Epifania