Recensione Libro “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini

Citazione “Conto quello che la guerra gli ha mangiato, nelle occhiaie, in certi sguardi fermi come vetro, nelle sigarette che tremano bagnate nelle dita. Glielo conto su quei visi, grigi sotto la pioggia, che ora guardo come morti che risorgono dal mare.”
Venuto al mondo
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Trama libro “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini

“Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini è Vincitore Premio Campiello 2009.

Si tratta di un romanzo variegato, dai forti contrasti. Fatto delle contraddizioni che solitamente sono insite nelle persone, senza la paura di farle uscire allo scoperto, senza il terrore di mostrarle. Guerra e pace, amore e odio, forza e debolezza.

C’è Roma da una parte e Sarajevo da un’altra. Due città con storie diverse, ma che non sono poi così distanti quando si torna a vivere un amore che per tanti anni si è lasciato in disparte, ma a dimenarsi.

Gemma, la protagonista, nonostante il tempo sia trascorso, trascinandosi via le orme del passato, cambiando i volti delle persone e la conformazione delle strade, decide di partire per Sarajevo con il figlio. Va incontro alla sua storia, quella che Margaret Mazzantini ci racconta in maniera impeccabile, facendo salti spazio-temporali molto ben realizzati e facendo entrare il lettore nella mente della donna.

Ma “Venuto al mondo” non è soltanto la descrizione di un amore passionale, intimo e imperfetto, come lo sono i sentimenti che si provano verso chi desideriamo al nostro fianco. Il libro racconta anche la storia di una maternità voluta, cercata, persa e ritrovata, una lotta fatta dalla protagonista contro se stessa per arrivare ad avere tutto del proprio corpo e del proprio spirito, senza tralasciare nulla.

Commento del libro Venuto al mondo

“Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini è un libro che ricerca la profondità, che si catapulta in realtà diverse e spesso contraddittorie facendoci assaporare i gusti della diversità, della scoperta, del confronto, soprattutto con le cose che ci fanno paura, perché ci mostrano fragili.

Dal romanzo “Venuto al mondo” è stato tratto l’omonimo film dal regista Sergio Castellitto, in cui la protagonista è una strabiliante Penelope Cruz.

Libri da leggere della stessa autrice: “Splendore” e “Non ti muovere”.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.