Di cosa parla il libro Vietato dire non ce la faccio di Nicole Orlando e Alessia Cruciani
Vietato dire non ce la faccio della sportiva Nicole Orlando e Alessia Cruciani, giornalista della Gazzetta dello Sport, è un libro autobiografico in cui Nicole racconta dei suoi giorni vissuti con un cromosoma in più (sindrome di Down) che lei chiama il cromosoma della felicità.
Nicole Orlando è conosciuta dal pubblico non solo per le sue prodezze nello sport e le medaglie vinte, ma anche per aver partecipato a Ballando con le stelle.
La giovane atleta è passata alla storia ed è stata menzionata per i suoi meriti sportivi dal Presidente della Repubblica Mattarella per aver vinto 4 ori e 1 argento ai Mondiali 2015 in Sudafrica per gli atleti con la sindrome di Down.
Nicole Orlando è riuscita a sconfiggere i luoghi comuni e a mostrare come con la forza di volontà, la costanza e l’impegno si possono raggiungere i traguardi prefissati.
Il suo motto, che dovrebbe essere di ispirazione per tutti, è racchiusa nella frase significativa: è vietato dire non ce la faccio. Sempre fedele al suo motto, Nicole è riuscita a conquistare i suoi meritati successi e il cuore degli italiani.
“Prima di andare avanti con la mia storia, però, devo chiarire subito tre cose. Primo: non è vero che i bambini che nascono con la sindrome di Down sono tutti uguali. Secondo: non è vero che sono bambini malati, è una condizione genetica, non una malattia. Terzo: non è vero che… ricordo così bene i primi momenti della mia vita, me li hanno raccontati! Però è vero che mi chiamo Nicole Orlando e che sono una campionessa. Perché la sindrome di Down è anche un carico di coraggio.”
Commento libro
Nicole Orlando è una forza della natura che, probabilmente, senza rendersene neppure conto ha abbattuto il muro di pregiudizio che molte persone ancora hanno.
Vietato dire non ce la faccio è un libro per ragazzi principalmente, ma noi lo consigliamo anche agli adulti per la forza di spirito che trasuda dalle parole e dall’incredibile storia di Nicole, una piccola grande eroina dello sport e della vita.