Trama e recensione del libro “Volami accanto” di Luca Doveri
“Volami accanto” di Luca Doveri, edito da Edigiò con illustrazioni di Maddalena Carrai, è un libro per bambini, dai 5 anni in su, con un forte significato legato al valore dell’amicizia.
Lo stesso autore ha pubblicato altri libri per bambini che vi consigliamo di leggere, tra cui “Neven” e “Teseo e la Vespa parlante”.
Il racconto si incentra sul rapporto tra un bruco e una formica che vivono in una casa abitata da essere umani.
Il bruco si chiama Elio e ha avuto una vita fuori dall’ordinario. Sa di aver vissuto in una casa vicino al mare, che gli riporta alla mente odore di salsedine, insieme a una famiglia. Non si è ancora trasformato in farfalla e in realtà non sa se mai accadrà, ma la cosa più triste è che non ricorda i suoi genitori.
I giorni che trascorre in quella casa non sono facili, deve evitare di farsi scoprire e essere cacciato dalla famiglia che la abita. Tutto scorre uguale al giorno precedente per Elio. Fino a quando in casa, assieme alle decorazioni dell’albero di Natale arriva una formica, Talia, intrappolata in una scopa di saggina.
Finalmente qualcosa accade di nuovo e avventuroso perché Elio dovrà cercare in tutti i modi la soluzione per liberare Talia dalla scopa prima che arrivi nel secchio dell’immondizia assieme alla polvere.
Commento libro di Luca Doveri
Saranno molti i colpi di scena in “Volami accanto”, ma quel che conta è il succo della storia, quest’amicizia particolare e sincera tra il bruco e la formica, la voglia di libertà che spinge a evadere dalla ristrettezza di un mondo che ha poco di sorprendente, le paure e l’ebbrezza provate da Elio nel momento in cui deve spiccare il volo.
Altro tema fondamentale affrontato in Volami accanto di Luca Doveri è l’importanza di scoprire il valore della diversità, di potersi confrontare con chi ha un vissuto differente dal nostro e ci può elevare a nuova vita.
Coraggio, paura, desiderio di cambiare, capacità di provare a fondo le emozioni, l’esserci per l’altro, la fiducia nel prossimo sono alcuni degli argomenti trattati con semplicità e tenerezza da Luca Doveri in questo libro per bambini, utile anche agli adulti.